Menu

Comunicati

Cittadinanzattiva su dati Istat: i candidati dicano chiaramente cosa vogliono fare sul fronte dei prezzi. Intanto il Governo intervenga con coraggio sulle accise sul carburante

I dati diffusi oggi dall'Istat confermano che non è più ora di dibattiti, ma di adottare decisioni operative che incidano su questa situazione preoccupante. Queste le dichiarazioni di Giustino Trincia, vice segretario generale di Cittadinanzattiva.

"Chiediamo a chi si candida a governare il nostro Paese di dirci come pensa di contrastare l'impoverimento che il Paese sta vivendo oramai da sette anni, attraverso la riduzione del potere di acquisto di 8 famiglie su dieci. Pur apprezzando i tentativi di Mr Prezzi, dobbiamo registrare un fallimento di fatto dello strumento della moral suasion, perché manca un vero sistema di controlli e sanzioni lungo la filiera dei settori che maggiormente hanno inciso sull'andamento dell'inflazione, come alimentari, casa e carburanti, dove gli aumenti registrati sono del 4,8% rispetto al valore medio del 2,9. Un primo passo può essere fatto subito con un atto coraggioso ma, a nostro parere, dovuto: intervenire sulle accise per abbassare il prezzo del carburante".

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido