Cittadinanzattiva su tutela consumatori: al via un ciclo di seminari di formazione sulla conciliazione extragiudiziale

Ha preso il via da Bologna il 9 febbraio un ciclo di seminari formativi in tema di conciliazione e metodi alternativi di risoluzione delle controversie. In programma altri 4 appuntamenti in altrettante città (Cagliari: 13 febbraio; Torino: 25 febbraio; Firenze: 4 marzo; Bari: 6 marzo).

L’iniziativa è promossa da Cittadinanzattiva in collaborazione con Concilia srl e rientra nell’ambito del progetto "Conciliamo". Nell’ambito delle giornate formative, rivolte a singoli cittadini, giovani avvocati, operatori impegnati nella tutela dei diritti dei cittadini e personale URP, saranno svolte simulazioni di conciliazioni in ambito consumerestico.

Il progetto "Conciliamo" viene realizzato da Cittadinanzattiva in collaborazione con Unioncamere, ed è cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico grazie ai fondi provenienti dalle multe Antitrust. Il progetto nel 2007 ha portato all’apertura di sportelli pilota a Bologna, Torino, Firenze, Bari e Cagliari, sportelli che hanno realizzato un’attività di promozione dei protocolli di conciliazione sottoscritti dalle Associazioni dei consumatori. I seminari in programma nel 2008 hanno la finalità di sviluppare e diffondere la cultura della pratica conciliativa quale strumento di tutela stragiudiziale, tra i cittadini, le imprese e le Pubbliche amministrazioni. La partecipazione alle giornate di formazione è gratuita e al Consiglio Nazionale del Notariato gli organizzatori hanno richiesto il riconoscimento di crediti formativi a beneficio dei partecipanti.

Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Redazione Online
Siamo noi, quelli che ogni giorno scovano e scrivono forsennatamente notizie di diritti e partecipazione. Non solo le nostre, perché la cittadinanza attiva è bella perché è varia. Età media: 33 anni, provenienza disparata....

Condividi