Menu

Comunicati

Cittadinanzattiva su caro mutui: penali più basse sul mancato pagamento delle rate dei mutui e una riduzione del tasso di interesse su quelli a tasso variabile

"Le banche italiane diano un segnale di responsabilità, venendo incontro alle esigenze di un numero crescente di cittadini e famiglie in difficoltà per pagare le rate mensili dei mutui".

A chiederlo è Giustino Trincia, vice segretario generale di Cittadinanzattiva, che invita le banche a dare segnali concreti come:

- ridurre l’influenza del tasso euribor sulle singole rate mensili;

- abbassare di almeno uno 0,25% l’incidenza del tasso di interesse sui mutui variabili;

- prolungare la durata dei mutui a tasso variabile, senza aggravarne i costi per il consumatore, al fine di ridurre l’entità delle rate mensili;

- abbattere le penali per il mancato rispetto delle rate di pagamento "In Italia - continua Trincia - sono attivi oltre 3.500.000 mutui, dei quali circa 2.300.000 a tasso variabile e 700.000 a tasso misto: su questi è forte l’impatto di quanto sta accadendo in questi mesi, sull’onda di due anni di aumenti del tasso di interesse stabilito dalla Banca centrale europea e del più recente aumento del costo del denaro. Il tutto in un contesto che vede nel nostro paese il costo dei mutui superiore di oltre un punto alla media europea e mai così alto dal 2002, come riconosciuto dalla stessa Abi. Per questo chiediamo alle banche misure concrete e tempestive da realizzare in un tavolo congiunto con le associazioni dei consumatori, per venire incontro ai cittadini e dare un forte segnale di responsabilità sociale in difesa dell’interesse generale del Paese".

Cittadinanzattiva mette a disposizione il numero telefonico e la email del servizio di consulenza Pit Servizi (06.36718555 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) ai quali i cittadini possono segnalare difficoltà nel pagamento dei mutui.

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido