intesa ubi

Cittadinanzattiva e Adoc esprimono grande preoccupazione per quanto sta accadendo nell’ambito dell’Offerta pubblica di scambio (OPS) promossa da Intesa Sanpaolo sulle azioni ordinarie di UBI.  “Le nostre associazioni stanno ricevendo in questi giorni diverse segnalazioni da parte di clienti di Ubi Banca che lamentano di essere stati “sconsigliati” dagli operatori di alcune filiali di aderire all’offerta”, dichiarano Antonio Gaudioso segretario generale di Cittadinanzattiva e Roberto Tascini presidente di Adoc.

“E’ a rischio la trasparenza e la corretta informazione dei piccoli azionisti.  Quella avviata nei mesi scorsi da Banca Intesa è una importante operazione di mercato che inciderà in modo significativo sul sistema bancario italiano, per questo è fondamentale che ai risparmiatori siano fornite informazioni complete, trasparenti e “neutre” in merito all’operazione, lasciando a loro, sulla base di informazioni chiare, la libera scelta di aderire o meno all’ Offerta pubblica di scambio” continuano le associazioni. “Sulla base delle informazioni in nostro possesso valuteremo di avviare esposti e segnalazioni agli organi di vigilanza nel settore bancario”.

Alessandro Cossu