Menu

Comunicati

Cittadinanzattiva plaude alla multa comminata dall’Antitrust a Trenitalia: e ora si indaghi sulle multe a bordo dei treni

"Accogliamo con vivo apprezzamento la multa comminata dall’Antitrust a Trenitalia perché interviene su casi e situazioni che segnaliamo ormai da anni. È ora di finirla con la vessazione degli utenti già provati da disservizi e disinformazione". Nelle parole del responsabile politiche dei consumatori Giustino Trincia, la posizione di Cittadinanzattiva in merito alla multa di 845mila€ ricevuta da Trenitalia per pratiche commerciali scorrette.

"La decisione è particolarmente importante" continua Trincia "perché oltre a spronare Trenitalia ad un maggior senso di responsabilità e a rimarcare l’importanza del ruolo attivo dei singoli cittadini nel segnalare disservizi, introduce nuova giurisprudenza nella interpretazione di ritardi e inadeguatezza di informazioni a cui non potranno non fare riferimento, per esempio, gli stessi giudici di pace. Invitiamo inoltre l’Antitrust a indagare anche sul collegamento tra stazioni non presidiate, effettiva disponibilità dei biglietti e multe a bordo: su 2.530 stazioni solo il 18% di esse ha una biglietteria aperta al pubblico e solo il 41% ha predisposto biglietterie self service". Cittadinanzattiva ricorda che nell’ultimo anno le segnalazioni dei cittadini sul versante del trasporto ferroviario si sono concentrate principalmente su ritardi (56%), alti costi (28%) e scarsa pulizia (16%). Più in generale, la qualità del servizio risulta disattesa nel 54% dei casi, il diritto all’informazione e al servizio nel 12%. Seguono, tra i diritti meno tutelati, il diritto alla tutela (10%), alla sostenibilità economica (9%) e alla sicurezza (3%). Cittadinanzattiva ricorda che i cittadini che volessero segnalare disservizi possono rivolgersi al PiT Servizi, la struttura che fornisce informazione e tutela gratuita nei servizi di pubblica utilità: tel: 0639718555 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30; fax: 0636718333; mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido