Menu

Comunicati

Cittadinanzattiva su fallimento Lehman and Brothers: la nostra assistenza ai consumatori. Necessario rivedere i sistemi di rating coinvolgendo i consumatori

E’ molto grave che ad oltre un anno dall’inizio della crisi dei mutui sub prime, non si siano ancora prese tutte le misure indispensabili per evitare danni così gravi a spese dei risparmiatori. Queste le dichiarazioni di Giustino Trincia, responsabile delle politiche dei consumatori Cittadinanzattiva.

Mettiamo a disposizione dei risparmiatori italiani, pesantemente coinvolti nel fallimento del gruppo americano”, ha aggiunto Trincia, "il nostro servizio di informazione e di assistenza Pit servizi (0636718.555, fax 0636718.333, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per fornire supporto anche attraverso i nostri consulenti finanziari.
C’è l’esigenza, inoltre, di rivedere profondamente i sistemi di rating, cioè di accreditamento delle società e dei gruppi che operano sul mercato finanziario, coinvolgendo finalmente in questo processo le stesse associazioni dei consumatori e degli utenti, perché quello che sta accadendo ormai in diversi Paesi, e in maniera intensa negli ultimi anni, richiede molta più trasparenza e tempestività d’intervento sui meccanismi che stanno a monte di questa come di altre emergenze del genere".

Ci aspettiamo, ha concluso Trincia, "che da parte degli Organi di Governo e di Controllo del sistema del credito del nostro Paese venga promossa una adeguata campagna d’informazione al pubblico dei risparmiatori sulla reale portata di quanto accaduto e sulle concrete misure immediate che si possono attivare per gestire l’emergenza". 

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido