Cittadinanzattiva e Isolando insieme per il risparmio energetico: Sabato 12 luglio nella ECONOTTE di Luzzara in collaborazione con l’associazione "Paesepronto" la campagna di sensibilizzazione ed informazione sull’isolamento termico-acustico & risparmio energetico

Arriva a Luzzara (RE), unica tappa prevista in Emilia-Romagna, la campagna di sensibilizzazione ed informazione sull’isolamento termico-acustico e il risparmio energetico. Sabato 12 luglio, nell’ambito della ECONOTTE di Luzzara, Cittadinanzattiva e Isolando insieme per educare le famiglie a ridurre i propri consumi energetici per salvaguardare clima e portafogli.

Con questo obiettivo Cittadinanzattiva promuove incontri aperti a tutti per sensibilizzare i cittadini su come risparmiare il consumo di energia attraverso l’isolamento termico ed acustico degli edifici. A Luzzara, volontari di Cittadinanzattiva in collaborazione con i volontari della locale associazione di Volontariato di Protezione Civile "Paesepronto" distribuiranno materiale informativo (quali un decalogo sulle 10 regole d’oro del perfetto isolamento termico, e 10 consigli pratici su come isolare acusticamente la propria abitazione) e saranno a disposizione dei cittadini per illustrare quali sono le opportunità di risparmio che un corretto isolamento termico delle abitazioni può comportare; in cosa consiste la certificazione energetica, obbligatoria per le singole unità immobiliari dal 1° luglio 2009; come ottenere gli incentivi fiscali; quali documenti devono essere rilasciati a fine lavori; come "leggere" correttamente la classe energetica di una abitazione così come si è imparato a farlo per gli elettrodomestici.

"La promozione di una campagna informativa incentrata sul diretto coinvolgimento dei cittadini”, commenta il referente locale di Cittadinanzattiva-Reggio Emilia Adriano Riatti “rappresenta una modalità per attuare quel principio di sussidiarietà sancito dall’art.118 u.c. della Costituzione, principio che impone anche alle Amministrazioni Comunali di favorire iniziative di interesse generale. Da questo punto di vista ci aspettiamo un’alleanza tra cittadini ed Enti locali per promuovere e premiare comportamenti quotidiani e buone pratiche che ogni singolo cittadino può mettere in atto. Certo è che affinché i cittadini si educhino a ridurre i consumi energetici occorre che le Amministrazioni, a partire da quelle Comunali, Provinciali e Regionali, diano il necessario buon esempio".

Il tour di Cittadinanzattiva e Isolando ha preso il via da Genova il 29 maggio e ha già fatto tappa a Riva del Garda, Matera, Milano, Catania, Campobasso, Isernia, Latina, Macerata, Reggio Calabria, Lecce, Cagliari. Inoltre, a Reggio Emilia e Val d'Enza Cittadinanzattiva distribuisce materiali informativi presso biblioteche, centri sociali, università & scuole superiori, uffici URP dei Comuni. "Isolare la propria abitazione è il modo migliore per risparmiare risorse economiche ed energia” afferma Giuliano Dall’O’, Professore di Fisica Tecnica Ambientale presso il Dipartimento BEST del Politecnico di Milano e membro del Comitato Scientifico Isolando. “Attualmente, in centro Italia, per riscaldare un’abitazione autonoma, si spendono 1.158 € all’anno, dopo un intervento di isolamento totale potrebbero diventare solo 624 €, con un risparmio del 46,11%. Con un migliore isolamento si può arrivare a risparmiare fino al 50-60% dei costi di riscaldamento. Pochi ancora sanno che, acquistando una casa nuova si deve ottenere da chi la vende un attestato di qualificazione energetica, che in Lombardia è già obbligatorio per gli interi edifici, e che a partire dal 2009 lo sarà in tutta Italia anche per i singoli appartamenti".

Per maggiori informazioni: www.cittadinanzattiva.it e www.isolando.com