Menu

Comunicati

Cittadinanzattiva su dati Unioncamere su conciliazioni: conferma del ruolo delle associazioni e della validità della conciliazioni da loro svolte. No a nuovi monopoli

Abbiamo accolto con soddisfazione il dato diffuso oggi da Unioncamere che sottolinea ancora una volta la bontà del ricorso a forme alternative per la risoluzione delle controversie, grazie anche al ruolo attivo in questo ambito delle associazioni dei consumatori. E' per tale motivo che abbiamo chiesto a gran voce che non passasse il ddl 601 "riforma professione forense" che avrebbe invece dato l'esclusiva ai soli legali in questo ambito, sancendo di fatto la nascita di un nuovo monopolio.

Riconoscere il ruolo delle conciliazioni paritetiche (cioè quelle frutto di accordi volontari tra associazioni dei consumatori e imprese) è il senso anche dell'emendamento sostenuto da Cittadinanzattiva, all'articolo 60 della legge 69/2009 in materia di Conciliazione nelle controversie civili e commerciali; dare cioè pari dignità alle conciliazioni paritetiche a quelle condotte da Camere di Commercio e Corecom.

Chiediamo invece maggiore cautela sulla introduzione di un principio di obbligatorietà del ricorso alla conciliazione, che potrebbe tradursi in un ostacolo alla libera scelta di ricorrere alla giustizia ordinaria da parte dei cittadini.

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido