Menu

Comunicati

Normal 0 14

Cittadinanzattiva su multa Antitrust su cartello pasta: ottimo lavoro, la somma sia utilizzata per campagne di informazione e monitoraggio civico dei prezzi

Normal 0 14

"Ringraziamo l'Antitrust per il lavoro svolto a tutela dei consumatori e auspichiamo che i soldi siano restituiti ai cittadini attraverso campagne di informazione e attività di monitoraggio civico sui prezzi e sulla sicurezza alimentare".

È quanto ha dichiarato Tonino D'Angelo, coordinatore dei Procuratori dei cittadini di Cittadinanzattiva, in riferimento alla multa di 12 milioni e mezzo di euro comminata dalla Autorità nei confronti delle maggiori aziende produttrici di pasta, rappresentative di circa il 90% del mercato nazionale delle pasta.

"L'intera somma della multa sia utilizzata per finanziare un Fondo ad hoc, all' interno del più ampio Fondo delle multe Antitrust, per campagne di tutela e monitoraggio, attuato dagli stessi cittadini, sui prezzi e la sicurezza degli alimenti. In questo caso, infatti, in assenza di una normativa che renda automatico il risarcimento diretto dei cittadini in seguito a multe Antitrust, sarebbe difficile risarcire i singoli consumatori e probabilmente le cifre sarebbero irrisorie. La destinazione della somma della multa in un Fondo ad hoc sarebbe invece, secondo noi, un ottimo mezzo per investire su un settore delicato per le tasche e la salute dei cittadini e per dare un forte segnale alle aziende", conclude D'Angelo.

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido