Menu

Comunicati

Cittadinanzattiva su Finanziaria e servizi di pubblici utilità: dal Governo un assist perfetto per cattivi amministratori e gestori dei servizi in rosso. Per le famiglie, "vecchi" servizi a costi più alti

Una manovra finanziaria a tutto vantaggio di chi da anni sfrutta l’alibi delle minori risorse per mascherare una cattiva e poco trasparente gestione dei servizi. Per le famiglie, la solita minestra rappresentata da riduzione dei servizi e aumento delle relative tariffe.
Cittadinanzattiva boccia senza appello l’ennesima operazione di aggiustamento dei conti, caratterizzata da interventi tampone e priva di misure strutturali nel medio lungo termine. "Si continua ad affermare che in Italia i servizi locali costano all’utenza molto meno che negli altri paesi europei” commenta Antonio Gaudioso, vicesegretario generale di Cittadinanzattiva “senza tener conto che il livello di qualità offerto è di gran lunga inferiore e che negli ultimi 10 anni si sono registrati aumenti tariffari superiori al 50%.

In tema di servizi ai cittadini, manca un sistema di governance allargata capace di legare gli elementi di costo ad elementi di qualità, a tutto vantaggio di chi continua ad operare in assoluta assenza di trasparenza se non proprio nell’illegalità, e a tutto svantaggio, oltre che dell’utenza, di tutte quelle amministrazioni e realtà imprenditoriali virtuose che per l’ennesima volta si vedono penalizzate senza alcun motivo. Il risultato è che si perpetua il paradosso tutto italiano tale per cui spesso la gestione dei servizi meno funziona e più la si paga".

A fronte dei sacrifici imposti dalla Finanziaria, Cittadinanzattiva ribadisce l’urgenza di coinvolgere i cittadini nella valutazione e controllo dei servizi, come previsto dalla Finanziaria 2007, e suggerisce di introdurre obblighi di trasparenza a carico dei gestori delle public utilities, in termini di dati economici e finanziari, nonché dati relativi alla efficienza ed alla qualità del servizio offerto.

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido