Menu

Comunicati

Mutui e famiglie: da Bankitalia dato allarmante. Politiche del Governo ad oggi inefficaci. Necessario intervenire direttamente a favore delle famiglie

Un intervento immediato a favore delle famiglie in difficoltà. E' questa la richiesta di Cittadinanzattiva alla luce dei dati sulle "sofferenze" in tema di mutui delle famiglie italiane, diffusi oggi dalla Banca d'Italia.

"Le politiche messe in campo del Governo per fronteggiare la crisi", ha commentato Teresa Petrangolini, segretario generale di Cittadinanzattiva, "si stanno rivelando inefficaci per rispondere alle esigenze delle famiglie italiane.

Chiediamo che all'aiuto per il sistema creditizio, si affianchi ora un aiuto diretto ed immediato a favore di chi non riesce a pagare la rata del mutuo".

Bankitalia ha anche messo in luce aspetti legati alla qualità del credito. "E' necessario rilanciare anche il tema dell'educazione finanziaria, per rendere il consumatore realmente informato e in grado di scegliere consapevolmente", ha aggiunto Petrangolini. Che ha aggiunto: "coerentemente con le raccomandazioni europee e le indicazioni dell'OCSE, reputiamo fondamentale l'inserimento, come materia obbligatoria, dell'educazione finanziaria tra le attività didattiche della scuola primaria e secondaria, impegnando direttamente il Ministero dell'Istruzione affinché predisponga le relative linee guida e provveda alla predisposizione di pacchetti formativi destinati ai docenti. Condividiamo la scelta, espressa in alcuni dei DDL in esame, in ordine al finanziamento dei progetti e delle attività di educazione finanziaria da parte degli stessi soggetti che erogano il credito, con previsione vincolante. In proposito, tuttavia, andrebbero contemporaneamente individuati strumenti per scongiurare ogni pericolo di ricaduta sulla clientela dei costi dell'attività educativa".

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido