Menu

Comunicati

 

Cittadinanzattiva su tutela consumatori: prosegue il ciclo di incontri sul credito al consumo. Prossimo appuntamento il 3 maggio in Piemonte

 

Sempre più spesso gli italiani accedono al credito al consumo, ma quanto ne sanno in tema di tutela dei propri diritti? Quali domande fare e a quali informazioni prestare particolare attenzione? Come comportarsi in caso di dubbi sulle condizioni contrattuali? Come cancellarsi dalla banca dati dei cattivi pagatori e in quali casi è possibile ricorrere all'Arbitro Bancario Finanziario? Per rispondere a queste ed altre domande, il prossimo giovedì 3 maggio esperti di Cittadinanzattiva saranno a disposizione dei cittadini a Torino, dove è in programma un incontro di informazione utile per acquisire i segreti del consumo responsabile e per saperne di più su come tutelarsi.

L'iniziativa rientra nell'ambito di "Informa-Con" progetto realizzato da Cittadinanzattiva con il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico ed in partnership con altre quattro Associazioni dei Consumatori.

Attraverso un ciclo di 30 incontri, Cittadinanzattiva si propone di sensibilizzare, informare ed educare i cittadini sul tema del credito ai consumatori, di assisterli e fornire loro consulenza e ascolto su casi concreti.

La partecipazione, assolutamente gratuita, è rivolta a tutti coloro che sono interessati ad approfondire il tema del credito ai consumatori, ad acquisire informazioni aggiornate e i segreti del consumo responsabile, ad imparare a padroneggiare gli strumenti di tutela. I partecipanti riceveranno la guida utile "Pagherò" e verranno invitati a mettere alla prova le proprie conoscenze cimentandosi nell'omonimo gioco online ospitato sul sito www.paghero.it, realizzato per imparare a gestire i propri acquisti e i meccanismi del credito al consumo divertendosi.

Con l'appuntamento piemontese, il ciclo dei seminari giunge al suo diciannovesimo appuntamento. Agli incontri, hanno finora partecipato oltre cinquecento cittadini, la maggior parte dei quali – pur vantando un'esperienza in campo di prodotti di credito – ammette di possedere scarse conoscenze su come tutelare al meglio i propri diritti.

Su www.cittadinanzattiva.it il calendario aggiornato degli incontri in programma fino a maggio 2012, a seguire i riferimenti per chi volesse partecipare all'appuntamento di Torino:

Giovedì 3 maggio, via Cavour, 31, presso l'aula biblioteca Ospedale S. Giovanni antica sede; Orario di inizio: 16.00

Per maggiori informazioni è possibile contattare i referenti locali di Cittadinanzattiva, i signori Diego Sambo e Gianluca Audino al numero 0118177075.

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido