Menu

Comunicati

Cittadinanzattiva: importanti novità per la richiesta delle polizze “dormienti”. Sul sito www.cittadinanzattiva.it le risposte alle domande più ricorrenti.

Novità sul fronte della polizze dormienti: le domande di rimborso possono essere presentate fino al 15 Aprile 2013 dagli aventi diritto (sottoscrittori o eredi) compilando lo  schema presente sul  sito della Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici (Consap). 


Secondo quanto stabilito, i titolari di una polizza vita in scadenza o magari tutti quei cittadini che dovessero ritrovarsi a esser beneficiari di una polizza stipulata da un’altra persona che viene a mancare, hanno il diritto di ricevere dalla compagnia assicurativa il capitale maturato. E’ ancora possibile incassare i soldi previsti dal contratto, anche se gli eredi hanno ritrovato tardivamente una polizza vita.

 

La scadenza dei benefici di questa categoria di polizze era finora di due anni, ma una norma dell’autunno scorso, il Decreto Sviluppo, lo ha prolungato a 10 anni. Il calcolo parte dal giorno della morte dell’assicurato o dalla data di scadenza dell’assicurazione: si potrà chiedere il rimborso delle somme maturate e non riconosciute dagli intermediari assicurativi, nei casi di polizze andate in prescrizione tra il 2006 e il 29 ottobre 2008.

L’entità delle somme messa a disposizione per i rimborsi non sappiamo se è  adeguata alle richieste dei consumatori, non sapendo il numero esatto dei titolari delle polizze. La cifra complessiva  è di 7,6 milioni di euro allocata dal Ministero dello Sviluppo Economico. Se le richieste supereranno tale importo i rimborsi avverranno pro quota e il calcolo definitivo sarà effettuato entro il 13 ottobre 2013.

“Chiederemo al Parlamento  e al Governo di prevedere la possibilità per tutti di recuperare i soldi devoluti al fondo "dormienti" entro 10 anni dall'evento”,ha commentato Tina Napoli, responsabile nazionale delle politiche dei consumatori  di Cittadinanzattiva. Da oggi sono a disposizione sul nostro sito www.cttadinanzattiva.it le risposte alle domande più frequenti sul tema. I cittadini possono anche rivolgersi, gratuitamente, al nostro servizio di consulenza e intervento Pit Servizi, il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9e30 alle 13e30 allo 06.36718.555 o inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alessandro Cossu

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido