Menu

Comunicati

 

Nasce Italian E-Payment Coalition per promuovere il corretto uso della moneta elettronica. Assoutenti, Cittadinanzattiva onlus, Confconsumatori e Movimento Difesa del Cittadino uniti nella lotta all’evasione fiscale e all’economia sommersa, a sostegno dei cittadini e dell’innovazione

 Italian E-Payment Coalition  (IEPC – www.iepc.it)  è  il  progetto  di  quattro associazioni  dei  consumatori  nato  per  rendere  più  agevole  l’uso  della  moneta  elettronica.  Assoutenti,Cittadinanzattiva onlus, Confconsumatori e  Movimento Difesa del Cittadino  da  oggi  lavorano insieme per sensibilizzare le istituzioni, italiane ed europee, e i cittadini al corretto impiego delle carte di credito, di debito (i bancomat) e ricaricabili. L’obiettivo  della  coalizione,  presieduta  da  Antonio  Longo,  è  informare i cittadini  e  contribuire  a  creare una  società  che vuole  vivere  nella  legalità  e  rendere tracciabili  i  pagamenti  per  accrescere  il  benessere collettivo. 

Tracciare  i  pagamenti  significa,  infatti,  combattere l’evasione fiscale,  ridurre l’economia sommersa –che in Italia vale più di un terzo del PIL –, aumentare i valori assoluti del gettito, diminuire la pressione fiscale e, finalmente, liberare risorse per sostenere i redditi e incentivare i consumi. IEPC  è  dalla  parte  dei  cittadini  onesti  lavorerà  e  vigilerà  ogni  giorno  affinché  le  Istituzioni,  in  Italia  e  a Bruxelles,  agiscano  senza  prevaricare  l’interesse  dei  consumatori:  gli  interventi  di  policy  sulla  moneta elettronica  e  sulla  lotta  alla  black  economy  sono  materia  complessa  e  su  cui  spesso  interviene  la  longa manus delle  multinazionali e dei commercianti. IEPC non lo permetterà. Oggi  la  velocità  e  la  sicurezza  dei  pagamenti,  insieme  alla  possibilità  di  acquistare  ovunque  e  con  più dispositivi,  sono  i  fondamenti  di  un’economia sostenibile e moderna.  Un’economia,  però,  che  dovrebbe imparare  a  usare  sempre  meno  il  contante  perché  ha  costi  sociali  troppo  alti:  oltre  60  miliardi  di  euro 
Per tutte queste ragioni, la coalizione IEPC lavorerà per:

• incrementare  la  consapevolezza  sui  benefici  connessi  ad  un  maggiore  utilizzo  della  moneta 

• supportare con ogni mezzo la lotta all’evasione fiscale

• sviluppare idee innovative a sostegno dell’utilizzo dei dispositivi per il pagamento elettronico

• evitare che il Legislatore e le Istituzioni tutte possano commettere errori normativi 

• fornire spunti di riflessione per interventi di policy sulla moneta elettronica

“La Coalizione è un progetto ambizioso –  dichiara  Antonio Longo,  Presidente di IEPC e di Movimento Difesa del Cittadino –  che nasce per promuovere un corretto uso dei sistemi di pagamento elettronico, ma non solo. Vogliamo essere vicini ai cittadini e alle istituzioni per informarle sugli enormi benefici della moneta elettronica. Saremo vigili e non permetteremo che norme create ad hoc per rispondere agli interessi di una parte, finiscano per pesare sulle tasche degli italiani. È il caso del Regolamento comunitario sulle commissioni interbancarie, che rischia di danneggiare gli interessi dei consumatori, scaricando su di essi il costo delle transazioni”.

“Iniziativa importante – commenta  Mara Colla, Presidente di Confconsumatori – perché finalizzata a facilitare un salto di qualità nello sviluppo della moneta elettronica, che è nell’interesse di tutti: consumatori, imprese, pubblica amministrazione, settore del credito.”

"Cittadinanzattiva aderisce alla coalizione – sottolinea Tina Napoli, Responsabile politiche dei consumatori di Cittadinanzattiva  –  per portare il suo contributo nell'attività di promozione e sensibilizzazione all'uso della moneta elettronica, anche attraverso il dialogo con i cittadini-consumatori. Incentivare l'uso degli strumenti elettronici deve diventare una battaglia prioritaria per i consumatori e per tutto il sistema paese, rappresentando sia un vantaggio in termini di utilità e sicurezza per le famiglie, le imprese e le pubbliche amministrazioni che un modo efficace per abbattere i costi per la sicurezza".

"La moneta elettronica non è ‘sterco del demonio’, non è ‘la chiave del paradiso’ – dichiara  Furio Truzzi, Presidente di Assoutenti  – ma lo strumento evoluto con il quale il consumatore affronta i pagamenti accrescendone la tracciabilità, la sicurezza e la lotta all’evasione".

IEPC in sintesi:  Italian E-Payment Coalition (IEPC) è  un’iniziativa  di  Assoutenti  e  del  Presidente  Furio  Truzzi,  di  Cittadinanzattiva  onlus  e del Segretario generale Antonio Gaudioso, di Confconsumatori e del Presidente Mara Colla, di Movimento Difesa del Cittadino e del Presidente Antonio Longo. IEPC nasce per informare il cittadino al corretto uso della moneta elettronica e lavora per realizzare il sogno di una società cashless.

 

Alessandro Cossu

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido