Menu

Comunicati

rifiuti cons 2015 02 13

22-29 novembre, Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti: Cittadinanzattiva  in oltre 60 realtà italiane sul servizio di gestione dei rifiuti e le richieste dei cittadini. Giovedì i dati sui costi provincia per provincia

100 gli appuntamenti promossi da Cittadinanzattiva per la Settimana Europea sulla riduzione dei rifiuti, con numerose  attività e iniziative in 62 città italiane, per sensibilizzare su un tema  che presenta tuttora  innumerevoli  problemi inerenti ai metodi di smaltimento e al recupero delle risorse. Inoltre, giovedì 27 saranno resi pubblici i dati dei costi provincia per provincia con la annuale ricerca dell’Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva, con un fil rouge: il servizio è irregolare e le tariffe sono sempre più elevate.

 

 

La gestione dei rifiuti in Italia è fortemente diversificata a livello regionale e provinciale, passando da realtà in cui vige la raccolta differenziata ad altre nelle quali si predilige lo smaltimento in discarica. In media nel 2013  la raccolta differenziata  ha raggiunto il 42,3% circa della produzione totale di rifiuti urbani, mentre il 37% di essi va a finire in discarica. Quanti cittadini  ne sanno di più? E cosa si può fare per consolidare i propri diritti? Gli incontri sul territorio saranno un’occasione per  confrontarsi con i volontari, che forniranno tutte le informazioni necessarie  sul servizio di gestione dei rifiuti , in modo da poter partecipare concretamente  al dibattito su un argomento così controverso.

I cittadini saranno inoltre chiamati a partecipare attivamente, fornendo il loro punto di vista sulle principali criticità del servizio di gestione dei rifiuti nelle loro città attraverso un questionario, compilabile online o negli spazi presenti nelle città, il cui elenco è visionabile sulla home page www.cittadinanzattiva.it.

Da oggi è online un video (www.cittadinanzattiva.it/guida-rifiuti) che in 120’’, attraverso delle animazioni e dei testi di immediata comprensione, può rappresentare un punto di partenza per conoscere il servizio di gestione dei rifiuti e contribuire al suo miglioramento.

L’iniziativa rientra nel quadro delle attività previste dal progetto “Consumatori in rete: diamo forza ai nostri diritti” realizzato da Cittadinanzattiva in collaborazione con Adiconsum, Associazione Utenti Dei Servizi Radiotelevisivi e  CTCU e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Ufficio Stampa

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido