Menu

Comunicati

"La situazione della nave Diciotti, ferma da lunedì scorso nel Porto di Catania con 150 profughi detenuti a bordo è inaccettabile e vergognosa", commenta Laura Liberto, coordinatrice nazionale di Giustizia per i diritti-Cittadinanzattiva.

"La Diciotti è una nave della Guardia Costiera italiana, pertanto le persone a bordo si trovano già sul territorio nazionale ed è del tutto illegittimo continuare ad impedirne lo sbarco, privandole della libertà personale e della possibilità di accedere alle procedure per la richiesta di protezione internazionale cui hanno diritto. La mancata autorizzazione allo sbarco è ancora più inaccettabile se si pensa che la nave non è attrezzata per ospitare i migranti soccorsi, che infatti si trovano stipati sul ponte in condizioni precarie sul piano igienico e sanitario. 

Inaccettabile è l'atteggiamento del Ministro dell'Interno, che non rispetta la Magistratura alla notizia dell'apertura di un'indagine della Procura di Agrigento per sequestro di persona. Inaccettabile, infine e cinico questo infinito braccio di ferro che il Governo italiano continua a giocare con l'Europa sulla pelle dei profughi. 

Occorre immediatamente autorizzare lo sbarco dei migranti sulla Diciotti - conclude Liberto - ripristinare la legalità costituzionale e internazionale e riportare al centro il rispetto dei diritti delle persone".

 

Ufficio Stampa

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido