Menu

Comunicati

I processi del terremoto? Tutti in prescrizione con la legge sul processo breve proposta. Cittadinanzattiva: i cittadini chiedono tempi celeri, non la cancellazione dei processi.

I processi aperti all'Aquila dopo il terremoto sono scomparsi prematuramente. Ne danno notizia i familiari delle vittime e le parti civili”. Potrebbe essere questo il necrologio con cui salutare le richieste di giustizia a l'Aquila, se venisse approvato il disegno di legge sul processo breve presentato dal Ministro Alfano.

A sostenerlo è Cittadinanzattiva, organizzazione che partecipa attivamente in 6 dei procedimenti aperti dopo il terremoto del 6 aprile 2009, sin dalla fase delle indagini preliminari. L'associazione si è infatti costituita parte offesa a sostegno dei familiari delle vittime dei crolli, e ha nominato propri periti per seguire da vicino tutte le fasi di indagine.

Siamo da sempre a favore di misure che permettano di avere giustizia in tempi certi, tagliando gli attuali tempi biblici di un processo”, ha dichiarato Mimma Modica Alberti, coordinatore nazionale di Giustizia per i diritti-Cittadinanzattiva. “Ma non possiamo stare in silenzio di fronte a misure che invece avranno come effetto principale e immediato la prescrizione di procedimenti importanti come questi”.

Il disegno di legge sul processo breve, trattandosi di reati punibili con pene inferiori a 10 anni, è infatti applicabile a tutti i procedimenti avviati all’Aquila, poiché la prescrizione interverrebbe dopo tre anni per il primo grado di giudizio.

In tre dei processi avviati, a seguito della chiusura delle indagini e del rinvio a giudizio degli imputati, Cittadinanzattiva si è costituita parte civile: Convitto nazionale, Facoltà di Ingegneria, Casa dello Studente (attualmente in fase di udienza preliminare). Ha nominato i propri periti nell’ambito dell’incidente probatorio per il crollo dell’edificio di via XX Settembre 79. Attende di costituirsi negli altri processi che verranno avviati.

Nel caso della Casa dello Studente, essendo ancora in corso l’udienza preliminare, potrebbe verificarsi la prescrizione dei reati (omicidio colposo e crollo colposo) prima che il processo di primo grado termini. Secondo il disegno di legge il processo si da per iniziato alla data di assunzione della qualità di imputato, quindi con la richiesta di rinvio a giudizio formulata dal PM che, per la Casa dello studente , risale a circa un anno fa.

 processi del terremoto? Tutti in prescrizione con la legge sul processo breve proposta. Cittadinanzattiva: i cittadini chiedono tempi celeri, non la cancellazione dei processi.

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido