Menu

Comunicati

Cittadinanzattiva – Tribunale per i diritti del malato su sciopero SSN: come sempre, a pagare sono i cittadini. Per non aggiungere al danno la beffa, si riprogrammino nel brevissimo periodo le prestazioni non erogate oggi.

Lo sciopero di oggi, che ha provocato tra l’altro, l’annullamento di circa 5 milioni di prestazioni diagnostico-specialistiche e 45 mila interventi chirurgici, sicuramente avrà ripercussioni sull’organizzazione e l’erogazione delle prestazioni sanitarie dei prossimi giorni, nonché sugli stessi costi del SSN; infatti gran parte del personale amministrativo nei prossimi giorni sarà impegnato a pianificare e garantire le prestazioni oggi non effettuate.

Ancora una volta, quindi, i soggetti che sono stati penalizzati sono i cittadini, che dopo mesi di lista di attesa avrebbero potuto avere accesso alla prestazione sanitaria tanto attesa e che ancora una volta vedranno rinviata.

Alla luce di tutto questo, chiediamo

- che le prestazioni sanitarie oggi non effettuate vengano garantite nel brevissimo periodo.

- di essere consultati in occasione del rinnovo contrattuale dei medici, al fine di esprimere il punto di vista dei cittadini - pazienti destinatari del SSN, nonché per verificare il rapporto intercorrente tra intramoenia e il fenomeno delle liste di attesa.

- di partecipare ai nuclei di valutazione dei dirigenti del SSN

- che tale forma di sciopero smetta di essere il “modello” di protesta, poiché si interrompono prestazioni che incidono sulla salute dei cittadini; al contrario ci auguriamo che vengano intraprese forme di sciopero alternative che non pregiudichino l’accesso alle prestazioni sanitarie

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido