10° Rapporto Pit salute del Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva
La presentazione a Roma, il 17 aprile, Auditorium del Ministero della Salute

Si terrà a Roma, il prossimo 17 aprile, presso l’Auditorium del Ministero della Salute (Roma, Lungotevere Ripa 1), dalle ore 10:00 alle 13:00, la presentazione del 10° Rapporto Pit Salute, la “fotografia” della sanità italiana realizzata dal Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva.

Parteciperanno ai lavori della giornata: Livia Turco, Ministro della salute; Teresa Petrangolini, segretario generale di Cittadinanzattiva; Ignazio Marino Presidente commissione Sanità del Senato; Francesca Moccia, coordinatrice nazionale del Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva; Nichi Vendola*, Presidente regione Puglia; Flori De Grassi, Direttore generale Asl RM B; Enrico Pianetta, Senatore FI; Giacomo Milillo*, Segretario nazionale FIMMG.

Tra gli argomenti affrontati dall’annuale Rapporto Pit Salute ci saranno: gli errori nella pratica medica; la mobilità sanitaria; le liste di attesa per prestazioni diagnostiche e chirurgiche; l’intramoenia; l’accesso ai farmaci; il servizio di odontoiatria; il sistema delle emergenze; le dimissioni forzate; il sistema delle cure primarie (dai medici di famiglia all’assistenza territoriale); la disabilità; i diritti e le tutele dei soggetti deboli.

*in attesa di conferma