Menu

Comunicati

Roma, 18 luglio 2006

Cittadinanzattiva su sciopero farmacie: azione che penalizza gli anziani e i soggetti deboli. Inviteremo i cittadini a “segnare” con un adesivo le farmacie che scioperano.

 

Un adesivo con su scritto: “Oggi, 19 luglio 2006, non mi sono potuto curare. Grazie per lo sciopero!” E’ quello che Cittadinanzattiva distribuirà ai cittadini perchè lo affiggano in tutte quelle farmacie che con la serrata lasceranno i cittadini senza medicine.

“Non si può chiudere un servizio di pubblico interesse, lasciando senza farmaci proprio coloro che più ne hanno bisogno, anziani e soggetti deboli. Siamo sempre stati contrari ad ogni forma di protesta e di sciopero con astensione dal lavoro che penalizzi i cittadini. In questo caso si tratta di una azione irresponsabile” ha dichiarato Teresa Petrangolini, segretario generale di Cittadinanzattiva. “Non basta dire che saranno aperte le farmacie di turno, che sono pochissime e dislocate a grande distanza. Per anziani, disabili e malati cronici recarsi in farmacia sarà quasi impossibile. Ci sarà tanta gente, che poco informata, si troverà ad interrompere la cura e a non avere farmaci per l’urgenza (colpi di calore, pressione alta, eritemi). Presumibilmente questo causerà un intasamento ancora più elevato dei Pronto Soccorso, messi già a dura prova dall’emergenza-estate”.

“Invitiamo i farmacisti a recedere dal loro intento e ringraziamo Assofarm per aver rinunciato alla protesta. Noi non abbiamo niente contro i farmacisti, perché consideriamo la loro categoria importante per la tutela del diritto alla salute e per l’appropriatezza nell’utilizzo del farmaco. Consideriamo però importante la liberalizzazione dei farmaci da automedicazione. Ci auguriamo che il governo non retroceda di fronte a chi si sta arrampicando sugli specchi, nel tentativo di salvare privilegi che nulla hanno a che vedere con i diritti dei cittadini, con la loro salute e con il loro portafoglio”.

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido