Tra superticket e tagli alla sanità, la hit delle proteste dei cittadini e le proposte di Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato. Non addossare tutto sulle famiglie, dalla sanità elettronica risparmi per 11 miliardi di Euro

Quali sono i requisiti per poter accedere all'esenzione? Posso spostarmi di Regione per pagare di meno? Il decreto parla di reddito complessivo, a cosa corrisponderebbe? Ho prenotato prima dell’introduzione del ticket, ora la prestazione mi costa di più? Chi può, fermi questo ulteriore scempio!
Prevalgono di gran lunga le richieste di informazioni relative alle decisioni prese dalle singole regioni, seguite dalle richieste per conoscere come calcolare il reddito nelle regioni che modulano il ticket in base al reddito stesso. Molti anche gli sfoghi e le proteste.
Queste le principali tipologie di segnalazioni giunte a “SOS Ticket”, lo sportello informativo di Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato, a un mese dalla sua apertura, datata 25 luglio. Da Lombardia, Piemonte e Puglia il maggior numero delle segnalazioni. A chiamare sono essenzialmente donne e familiari di persone anziane.
Di seguito la hit delle richieste dei cittadini:

richieste dei cittadini

% sul totale

Richieste di informazioni relative alle decisioni prese dalle singole regioni

65%

q       Sono state già emanate le direttive regionali?

q       Posso spostarmi di Regione per pagare di meno?

q       Ci sono limiti legati al reddito per l’esenzione dal ticket?

q       Quali sono i requisiti per poter accedere all'esenzione?

Difficoltà nel calcolo del reddito nelle regioni che modulano il ticket in base al reddito

21%

q       difficoltà a capire se il reddito si calcola in base al nucleo familiare fiscale o anagrafico

q       disorientamento rispetto al calcolo del reddito: Isee, reddito da dichiarazione cud, 730, modello unico

q       attese agli sportelli della asl per il ritiro/consegna autocertificazioni

q       difficoltà a capire dove recarsi per ritirare/ consegnare il modulo di autocertificazione

q       Il decreto parla di reddito complessivo: a cosa corrisponderebbe?

Proteste per interventi correttivi della misura volti ad abolire il superticket ed il ticket al pronto soccorso

10%

q       Potete fare qualcosa per fermare questo ulteriore scempio?

Richieste relative a visite prenotate prima dell’applicazione del superticket

4%

q       Ho prenotato prima dell’introduzione del ticket: ora la prestazione mi costa di più?

Fonte: Cittadinanzattiva-Servizio Pit

“Il quadro è chiaro” commenta Francesca Moccia, coordinatrice nazionale del Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva, “i ticket stanno creando disagi ovunque. In alcuni casi, per la decisione di modulare il ticket in base al reddito e al tipo di prestazione, in altri per il sovrapporsi di questa novità ad un recente riordino delle modalità con le quali si ottiene l’esenzione dal ticket in base al reddito. Anche così si spiegano il prevalere di segnalazioni provenienti da alcune regioni. In ogni caso, confusione si somma a confusione e ovunque prevale un diffuso senso di disorientamento, sfiducia ed esasperazione da parte di cittadini lasciati da soli di fronte a informazioni frammentarie e un comportamento non uniforme da parte delle regioni”.
“I tagli alla sanità” continua Francesca Moccia “saranno pesanti e l'incontro tra la Conferenza delle Regioni e i rappresentati del Governo non ha prodotto gli esiti sperati. In questo contesto, proponiamo di eliminare l’obbligatorietà del superticket per le Regioni e di lasciare effettiva libertà alle Regioni nell’ottica del federalismo tanto decantato, ma in questo frangente abolito. Ricordiamo inoltre che dando immediata attuazione al progetto ICT Sanità in tema di sanità elettronica, previsto da una legge dello Stato, il codice per l’Amministrazione digitale, si avrebbe un risparmio di 11 miliardi di Euro, secondo stime di Confindustria”.
Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato ricorda che lo sportello "SOS Ticket" continuerà a dar vita ad un monitoraggio costante sull'applicazione dei ticket sui territori regionali, grazie alle segnalazioni dei cittadini e alla verifica degli operatori dei Pit (progetto integrati di tutela) sul territorio e i volontari delle sedi del Tribunale per i diritti del malato.

Per contattare lo sportello è sufficiente inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., o inviare un fax allo 0636718333.
Inoltre, sui siti www.tribunaledirittimalato.it e http://www.cittadinanzattiva.it/i-tuoi-diritti-pit-salute/aree-di-tutela/sosticket.html sono disponibili informazioni dettagliate sulle decisioni prese al livello regionale sulla introduzione dei ticket prevista dalla recente manovra finanziaria, a partire dai tetti massimi stabiliti.

Cittadinanzattiva onlus – Ufficio stampa  06.36718302 – 408 - 351

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.cittadinanzattiva.it
in
Redazione Online
Siamo noi, quelli che ogni giorno scovano e scrivono forsennatamente notizie di diritti e partecipazione. Non solo le nostre, perché la cittadinanza attiva è bella perché è varia. Età media: 33 anni, provenienza disparata....

Condividi

Potrebbe interessarti

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.