Menu

Comunicati

Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato su pediatri fino a 6 anni: un taglio all'assistenza primaria che non ci piace

"Salvaguardare l'assistenza pediatrica e rafforzarla a beneficio dei piccoli pazienti e della sostenibilità del servizio sanitario nazionale". E' questa la posizione di Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato in merito all'ipotesi di abbassare fino massimo ai 6 anni, invece dei 14 attuali, l'età per l'assistenza pediatrica.

 

"Dirottare i piccoli pazienti dal medico di medicina generale sarebbe un grave errore", afferma Francesca Moccia, coordinatrice nazionale del Tribunale per i diritti del malato. "A rimetterci sarebbero i bimbi e le loro famiglie, che si vedrebbero privati di una assistenza così preziosa e sicuramente a farne le spese sarebbe lo stesso Servizio sanitario nazionale con l'intasamento dei Pironto soccorso e il ricorso sempre più massiccio ai pediatri a pagamento".

"Un'ipotesi, quella avanzata dalle Regioni, che non ci piace. Al contrario - conclude Moccia - chiediamo di rafforzare l'assistenza pediatrica, che è un pilastro delle cure territoriali, favorendo la messa in rete con gli altri attori della assistenza territoriale e aumentando i posti a disposizione nell'area specialistica della pediatria".

Aurora Avenoso

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido