Menu

Comunicati

Cittadinanzattiva su Liberalizzazioni farmaci: il Governo non retroceda sui suoi passi

"Crediamo che il nuovo decreto sulle liberalizzazioni nel settore farmaceutico introduca notevoli vantaggi per i cittadini. L'aumento del numero di farmacie, l'ampliamento degli orari di apertura e la possibilità di praticare sconti sui farmaci di fascia C e A acquistati con ricetta bianca porterà un aumento dell'occupazione e soprattutto una riduzione dei prezzi per i cittadini. Per questo chiediamo al Governo di non retrocedere sulla decisione presa".

A dirlo Francesca Moccia, coordinatrice nazionale del Tribunale per i diritti del malato - Cittadinanzattiva. "Dai nostri dati, un malato cronico può arrivare a spendere annualmente anche 2400 euro per farmaci indispensabili. Per questo auspichiamo che le novità introdotte dal decreto sulle liberalizzazioni garantiscano un maggior accesso ai farmaci del Ssn e diano una possibilità concreta di risparmio da sfruttare.

Chiediamo che il Governo vada avanti sulla strada delle liberalizzazioni nel settore dei farmaci e si impegni a verificare l'efficacia dell'iniziativa in termini di risparmio nei prossimi 6 mesi, cosa su cui anche noi ci impegneremo come associazione a tutela dei cittadini".

Aurora Avenoso

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido