Menu

Comunicati

Nascere in Italia: tempi, costi e servizi in 50 punti nascita del nostro Paese.

Il 27 settembre a Roma la presentazione della I Indagine di Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato “Percorso Nascita, accesso alle prestazioni sanitarie - focus sugli screening metabolici neonatali”

Il momento dell’attesa di un figlio è uno dei più affascinanti per una coppia ma, spesso, interfacciarsi con i servizi sanitari diventa difficoltoso. Un ostacolo fra i tanti riguarda l’accesso a prestazioni obbligatorie come l’ecografia nel III mese di gravidanza, o servizi che sono erogati quando la neomamma è ancora in ospedale, come, ad esempio, il rooming-in e l’allattamento al seno. E ancora le differenze tra regione e regione nell’assicurare l’erogazione gratuita dell’analgesia durante il parto, o i test messi a disposizione per gli screening neonatali sulle malattie genetiche, tra le quali alcune patologie metaboliche.

 

 

Su questi temi fornirà un quadro di insieme e numerosi dati il Percorso Nascita, prima Indagine civica sull’accesso alle prestazioni sanitarie, con un focus sugli screening metabolici neonatali, che Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato presenterà il prossimo 27 settembre a Roma, dalle 9.00 alle 13.30, presso la Sala Conferenze di Palazzo Bologna- Senato della Repubblica in via S. Chiara, 4.

L’indagine è stata realizzata attraverso il monitoraggio effettuato dai volontari del Tribunale per i diritti del malato in 50 punti nascita in tutta Italia e interviste dirette ai primari di reparto.

Fra i numerosi dati contenuti nell’Indagine: i tempi di attesa per le prestazioni obbligatorie in gravidanza, l’accesso all’epidurale, la possibilità di ricevere servizi durante la degenza post partum come il rooming in e i corsi sull’allattamento al seno, fino agli esami che bisogna effettuare nei primi mesi di vita del bambino.

In allegato il programma dell’evento.

N.B. Per gli uomini c’è l’obbligo di giacca e cravatta.

Le richieste di accredito devono essere inviate al Senato - Ufficio stampa – nei giorni precedenti l’evento, al fax 06.6706.2947, o alla email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e devono contenere, oltre a titolo, luogo e data dell’evento, i dati anagrafici completi e gli estremi del documento di identità dei giornalisti, fotografi e operatori e l' indicazione della testata di riferimento

Alessandro Cossu

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido