Menu

Comunicati

Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato su medici indagati per farmaci ormonali: vicenda vergognosa, ci costituiremo parte civile in un eventuale processo

"Questo è davvero troppo: quando la corruzione e il malaffare non si arrestano neppure dinanzi alla salute dei bambini vuol dire che si è perso il rispetto e la salvaguardia di tutti i diritti" dichiara Giuseppe Scaramuzza coordinatore nazionale del Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva, in merito alla vicenda dei medici indagati per aver prescritto farmaci ormonali a dosaggi più alti, anche ai bambini, in cambio di regali da un'azienda farmaceutica.

"La corruzione più odiosa è proprio quella che si annida nella sanità: non è pensabile chiudere ospedali o tagliare servizi perchè non ci sono i soldi, o saccheggiare il nostro SSN già messo a dura prova dagli ultimi provvedimenti di spending review, quando tutti sappiamo che a mangiare i soldi che servono ai cittadini sono i corrotti. La vicenda di oggi è doppiamente deplorevole: in un momento di così scarse risorse e di tagli alla sanità, siamo indignati che medici ed aziende farmaceutiche possano agire per il tornaconto personale a discapito della salute dei cittadin; inoltre si lucra sulla pelle e sulla salute di bambini che potrebbero aver assunto tali farmaci in misura sconsiderata o non necessaria. Seguiremo con attenzione questo come altri casi, costituendoci Parte Civile in rappresentanza dei cittadini vittime della corruzione in sanità. Invitiamo le famiglie che sospettano di essere coinvolte a rivolgersi a Cittadinanzattiva. Ancora una volta ribadiamo l'urgenza di approvare la legge sulla corruzione per recuperare le risorse illecitamente sottratte ai servizi per il cittadino".

Aurora Avenoso

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido