Menu

Comunicati

eterologa 2015 02 20

Cittadinanzattiva su Decreto legge per fecondazione eterologa. Contenuti condivisibili, il Parlamento lo approvi senza indugi

"Finalmente è arrivato, dopo discussioni e annunci, il decreto legge che dovrebbe introdurre la fecondazione eterologa, in attuazione della sentenza della Corte Costituzionale. Condividiamo la priorità data alla tutela della salute e alla sicurezza di tutta la pratica medica, attraverso sistemi di tracciabilità europei, la creazione di percorsi di informazione e consenso informato e le garanzie di anonimato, di gratuità e di volontarietà delle donazioni. Ci auguriamo che il Parlamento lo approvi senza indugi", è quanto afferma Maria Paola Costantini, referente Politiche sulla PMA di Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato.

"E' importante il riferimento al cd "egg-sharing" ossia alla possibilità di donare una parte degli ovociti "sovranummerari". da parte della donna che accede alla fecondazione omologa: un buon modo per incentivare anche in Italia la cultura della donazione che attualmente, anche per altre donazioni, è ancora insufficiente mentre riveste un alto valore sociale.
Rispetto alla conoscenza del nato sulle proprie origini, il decreto sembra accogliere la tesi sulla necessità di non stabilire diritti e obblighi al riguardo e, al contrario, prevede l'accesso alle sole informazioni sanitarie laddove sussistano gravi e comprovati motivi attinenti alla salute dell'embrione formato o del nato. Allo stesso modo, appare saggio e ragionevole non aver inserito un obbligo vero e proprio a carico dei genitori del nato circa l'informazione a quest'ultimo sulle modalità della nascita. Riteniamo che su tale questione debba rimanere assolutamente la libertà e l'autonomia della coppia a decidere su cosa, come e quando dire, atteso che si tratta di una problematica che ha un impatto rilevante sulla esistenza propria e del nato. E ciò anche in considerazione della conformità con principi costituzionali come quello di autodeterminazione e di rispetto della vita privata e famigliare richiamati dalla stessa pronuncia della Corte Costituzionale.
Infine, è rilevante il riferimento all'introduzione nei Livelli essenziali di Assistenza della fecondazione eterologa. E' tuttavia necessario mettere in evidenza al riguardo che la cd fecondazione omologa non è mai stata inserita nei LEA e ciò produce discriminazioni rilevanti per l'accesso delle coppie. Si tratta quindi di trovare le risorse per ampliare l'impegno nei confronti di tutte le tecniche di PMA . Anche in questo caso giova ricordare che le strutture pubbliche già erogano le prestazioni anche se con un sistema poco trasparente e fortemente differenziato per regioni. Il Decreto può essere in questo senso un'occasione per rimettere ordine e omogeneità sul piano nazionale.
Resta la preoccupazione che il decreto legge, arrivato in Parlamento, diventi strumento di contrapposizione ideologica e si tenti di snaturarne il contenuto che adesso è in linea con le indicazioni della Corte costituzionale. E' essenziale predisporre subito l'aggiornamento delle Linee Guida già previste dalla Legge 40/2004 e che attendono di essere aggiornate già dal 2008.
Per questo ci auguriamo che il Parlamento lo approvi immediatamente senza interferenze inutili e dannose, considerando che poi spetta ai medici la corretta applicazione della fecondazione eterologa, seguendo quei principi ribaditi nuovamente dalla Corte Costituzionale e cioè di responsabilità, autonomia e rispetto delle evidenze scientifiche e della buone pratiche di sicurezza della pratica sanitaria".

Ufficio Stampa

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido