Menu

Comunicati

farmaci

Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva su nuovi farmaci epatite C: importante passo in avanti, ma il diritto va garantito in tempi certi a tutti

"In attesa di conoscere i termini precisi dell'accordo raggiunto dall' AIFA sulle nuove terapie per l'Epatite C, in particolare i criteri d'inclusione alle terapie e il prezzo di rimborso, l'accordo ci sembra un primo passo in avanti per il diritto alla salute dei cittadini e per la loro qualità di vita". Queste le dichiarazioni di Tonino Aceti Coordinatore Nazionale del Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva.

 


"Poter guarire da questa malattia è un fatto epocale ma non deve trasformarsi in un diritto solo per alcuni. Siamo consapevoli dell'impatto di queste terapie sulla finanza pubblica ma il diritto deve progressivamente e in tempi certi essere garantito a tutti i malati anche agendo ulteriormente sul prezzo e percorrendo nuove forme di rimborso. In questo momento tutti sono chiamati alle proprie responsabilità e a fare uno sforzo in più, anche le aziende produttrici.
Chiediamo al Ministro Lorenzin e all'Aifa la garanzia di tempi brevi per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Determina Aifa e soprattutto un impegno specifico a garantire tempestivamente e uniformemente in tutte le Regioni l'accesso reale ai cittadini a queste terapie, per evitare i noti problemi di accesso regionali e cioè enormi ritardi, ostacoli amministrativi, criteri aggiuntivi rispetto a quelli nazionali e tanto altro.
Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato monitorerà costantemente il processo al fine di superare eventuali criticità e garantire uguali diritti a tuti i cittadini affetti a epatite C."

 

Ufficio Stampa

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido