Menu

Comunicati

ipercolesterolemia evento

“Colesterolo, una questione di famiglia”: il 26 novembre a Roma la presentazione dell’Indagine civica sull’ipercolesterolemia familiare promossa da Cittadinanzattiva
Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini", Sala degli Atti parlamentari, Piazza della Minerva 38, ore 9.00 - 13.00
“Colesterolo, una questione di famiglia”: questo il titolo della Indagine civica sull’Ipercolesterolemia familiare - curata da Cittadinanzattiva, attraverso il Tribunale per i diritti del malato ed il Coordinamento Nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici, con il supporto non condizionato di Sanofi Italia - che sarà presentata a Roma il prossimo 26 novembre presso laBiblioteca del Senato "Giovanni Spadolini", Sala degli Atti parlamentari, Piazza della Minerva 38, ore 9.00 - 13.00.

Dando voce ai pazienti con ipercolesterolemia familiare, alle loro esigenze di assistenza e cura, l’indagine mira a far luce su una malattia genetica “non rara” (in Italia si stima ne sia affetto 1 soggetto su 250), sulla qualità delle cure e sulle criticità nella sua gestione.

L’indagine, realizzata da Cittadinanzattiva con il coinvolgimento delle principali Società Scientifiche e Associazioni di pazienti, è stata condotta attraverso questionari rivolti ai cittadini, compilati attraverso il sito internet e attraverso la somministrazione diretta.

1317 i questionari completati e validi per la rilevazione

48 le domande sottoposte ai cittadini

8 gli ambiti indagati: domande generali, dislipidemie e ipercolesterolemia familiare, difficoltà della persona e della famiglia, prevenzione, diagnosi, percorso di cura, gestione e monitoraggio della malattia, terapia, umanizzazione.

In allegato il programma dell’evento.

N.B.: L'accesso alla sala è consentito fino al raggiungimento della capienza massima. Si ricorda ai signori ospiti che l’ingresso in sala è consentito solo in giacca e cravatta. I colleghi giornalisti possono accreditarsi inviando un fax all'Ufficio stampa del Senato, al numero 0667062947, oppure per email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , indicando nome, cognome, luogo e data di nascita, numero del tesserino dell'Ordine dei Giornalisti, testata giornalistica. Fotografi e operatori radio-tv devono indicare anche estremi del documento di riconoscimento, indirizzo e numero telefonico per eventuali comunicazioni, data e occasione (seduta d'Aula e/o Commissione, conferenze stampa, convegno) per cui si chiede il rilascio del permesso temporaneo.

 

Lo strumento di indagine è realizzato da Cittadinanzattiva con il coinvolgimento delle seguenti Società Scientifiche: AMD – Associazione Medici Diabetologi; FADOI – Federazione delle Associazioni Dirigenti Ospedalieri Internisti; GICR – Gruppo Italiano di Cardiologia Riabilitativa; GISE – Società Italiana di Cardiologia Invasiva; SID – Società Italiana di Diabetologia; SIMEU – Società Italiana di Medicina di Emergenza Urgenza; SIMG – Società Italiana di Medicina Generale; SIP – Società Italiana di Pediatria; SIPREC – Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare; SISA – Società italiana per lo Studio dell'Aterosclerosi. A queste si affiancano alcune Associazioni di pazienti aderenti al CnAMC – Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici, quali: AIDE – Associazione Italiana  Dislipidemie Ereditarie; ALICE – Associazione per la Lotta all'Ictus Cerebrale; ANIF – Associazione Nazionale Ipercolesterolemia familiare; CIDO – Comitato Italiano per i diritti delle persone affette da obesità e disturbi alimentari; CONACUORE – Coordinamento Nazionale delle Associazioni del Cuore; FAND – Associazione Italiana Diabetici).

 

Ufficio stampa Cittadinanzattiva onlus  - sede nazionale:

Alessandro Cossu, 06.36718302 – 348.3347608; Aurora Avenoso, 06.36718408 – 348.3347603; www.cittadinanzattiva.it;Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Ufficio Stampa Sanofi

Daniela Carriero, Responsabile relazioni con i Media, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , 334 6013249

Alice Manfredini, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,  366 6727323

Matteo Bertone, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,  334 6250947

 Sanofi Italia  -           www.sanofi.it               @SanofiIT

Ufficio Stampa

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido