Cittadinanzattiva su tagli precari: a rischio la sicurezza degli studenti. Dal 17 settembre l'associazione lancia una campagna di mobilitazione dei cittadini sul sovraffollamento delle aule

Distacchi di intonaco, segni di fatiscenza, barriere architettoniche, oltre agli arredi in numero inadeguato rispetto a quello degli studenti e spesso rotti. La sicurezza delle aule scolastiche lascia molto a desiderare. A denunciarlo è Cittadinanzattiva che il prossimo 17 settembre presenterà a Roma (presso Allianz, via del Corso 184, Salone Marco Aurelio) l’annuale Rapporto Impararesicuri su sicurezza, qualità e comfort degli edifici scolastici.

Alle carenze che riscontriamo ormai da anni, si aggiunge ora il pericolo del sovraffollamento delle aule: il decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133 prevede, infatti, la formazione delle classi con un incremento dell’attuale numero di studenti per aula. Per questo Cittadinanzattiva, contestualmente a dati sulla sicurezza delle scuole e sulla vivibilità della aule, lancerà una specifica Campagna sul problema del sovraffollamento i cui dettagli saranno disponibili anche sul sito dell’associazione, www.cittadinanzattiva.it, a partire dal prossimo 17 settembre.