Sicurezza a scuola: a Roma, il 29 aprile, la consegna del IV Premio “Vito Scafidi” promosso da Cittadinanzattiva.

216 progetti concorrenti, 3 premiati con assegni da 1500 euro ciascuno

Si terrà il prossimo 29 aprile a Roma la consegna del Premio “Vito Scafidi” per le Buone pratiche di educazione alla sicurezza e alla salute nelle scuole, promosso dalla Scuola di Cittadinanzattiva.

Giovedì 29 aprile 2010 - Ore 9.30-13.30

Sala delle Colonne di Palazzo Marini – Camera dei Deputati

Via Poli 19, Roma

Al Premio hanno partecipato 216 progetti provenienti da 18 regioni. Tre assegni da 1500 euro ciascuno saranno destinati ad ognuna delle scuole vincitrici nelle tre aree tematiche:

• la sicurezza a scuola intesa come sicurezza strutturale, educazione ai comportamenti corretti da tenere in caso di emergenza (calamità naturali, incendio, ecc.);
  • l’educazione al benessere intesa come educazione ad una alimentazione corretta, ad attività motorie e sportive adeguate, all’assunzione di stili di vita sani;
  • la sicurezza a scuola e dintorni, intesa come sicurezza e qualità dell’ambiente, sicurezza degli alunni dentro e fuori dalla scuola, prevenzione del bullismo e del vandalismo, prevenzione circa l’uso di droghe e alcol, utilizzo improprio delle nuove tecnologie.

Il Premio, intitolato a Vito Scafidi, il ragazzo morto sotto il crollo della scuola di Rivoli (TO) nel novembre 2008, è promosso nell’ambito della campagna Impararesicuri e punta a diffondere la cultura della sicurezza nelle scuole, premiando gli istituti che già si stanno impegnando sul tema e mettendo in rete le buone pratiche. Quest’anno il Premio delle Buone Pratiche si svolge con l’adesione del Presidente della Repubblica, che ha attribuito un particolare riconoscimento all’evento con l’invio di una Medaglia.

Maggiori informazioni sui progetti concorrenti a partire dal 14 aprile sul sito www.cittadinanzattiva.it

Nel corso dell’evento, interverranno: On. Manuela Ghizzoni, Commissione Cultura Camera dei Deputati, Teresa Petrangolini, Segretario generale di Cittadinanzattiva, Adriana Bizzarri, coordinatrice nazionale della Scuola di cittadinanza attiva, Arianna Alesini, Giuria del Premio, Elvezio Galanti, Dipartimento della Protezione Civile, *On. Alessandra Mussolini, presidente Commissione Parlamentare Infanzia, Sen. Franco Asciutti, Commissione Istruzione Senato della Repubblica, Gianni Bocchieri, Consigliere del Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Antonio Moccaldi, Presidente ISPESL, Cinzia, Fortunato, Paola Scafidi, Rivoli, Andrea Macrì, compagno di classe di Vito Scafidi (Rivoli), Comitato Vittime S. Giuliano, Comitato Scuole Sicure del Molise.

Accrediti stampa: Giornalisti, fotografi e cineoperatori che intendono partecipare al convegno devono accreditarsi presso l'Ufficio Stampa della Camera dei Deputati nei giorni che precedono l'evento, inviando un fax al numero 06.6783082. sul fax va indicato nome, cognome, numero di tessera giornalistica, titolo dell’evento e un recapito telefonico ed eventualmente indicazioni su quantità e tipologia di supporti (macchine fotografiche, cineprese).