Menu

Comunicati

Cittadinanzattiva su nuovo anno scolastico: la sicurezza delle scuole è una priorità di fatto dimenticata

“Ci spiace constatare che il Ministro Gelmini non si sia soffermata sul problema della sicurezza delle nostre scuole nella conferenza stampa con cui oggi ha illustrato le novità del nuovo anno scolastico. Di fatto l’edilizia scolastica resta una emergenza dimenticata”, afferma Adriana Bizzarri, coordinatrice nazionale della Scuola di Cittadinanzattiva.

“Le scuole versano in uno stato pietoso, come dimostreremo anche quest’anno con il nostro VIII Rapporto I”Sicurezza, qualità e comfort degli edifici scolastici” che sarà presentato il prossimo 16 settembre (Sala del Refettorio, Camera dei Deputati), ma ancora oggi dal Ministro non abbiamo avuto alcuna rassicurazione a proposito: non si è accennato alla Anagrafe delle nostre scuole che attendiamo ormai da anni, nè agli ulteriori 350 milioni di euro del fondo Cipe in attesa di stanziamento. Così come mancano le risorse che il Governo dovrebbe stanziare, in compartecipazione agli Enti locali, come contributo al fondo ordinario triennale previsto dalla legge 23/96. E ancora prima dello stanziamento dei fondi, ricordiamo al Ministro che, senza una revisione dei vincoli imposti dal Patto di stabilità, qualsiasi risorsa stanziata per la sicurezza delle nostre scuole sarà di fatto inutilizzabile dagli Enti locali.

Chiediamo al Ministro di confrontarsi con le associazioni, le famiglie e gli studenti per far luce sullo stato in cui versano le scuole e per dare finalmente tempi certi sulla strada da seguire per mettere in sicurezza gli edifici scolastici”.

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido