Menu

Comunicati

VIII Premio delle Buone Pratiche nella scuola "Vito Scafidi", promosso da Cittadinanzattiva: bando aperto fino al 4 marzo, la consegna del Premio a Roma il 9 aprile.


La sicurezza a scuola e sul territorio, l'educazione al benessere, l'educazione alla cittadinanza attiva intesa come cura dei beni comuni, inclusione sociale, solidarietà, convivenza civile, legalità.
Sono questi le aree su cui Cittadinanzattiva, con l'annuale Premio delle Buone Pratiche nella scuola "Vito Scafidi", premierà le scuole di ogni ordine e grado che hanno realizzato progetti su queste tematiche.

 


In palio premi in denaro, per ciascuna delle tre categorie, servizi da destinare alle attività didattiche e visite culturali e di istruzione.
Le scuole possono partecipare fino al 4 marzo seguendo le modalità del concorso indicate al link . L'evento finale di premiazione si terrà a Roma il prossimo 9 aprile.
Una giuria di esperti esaminerà e valuterà i progetti pervenuti in base a parametri quali l'impatto (quante persone coinvolte, per quanto tempo etc..), cambiamenti prodotti, tasso di innovatività, livello di sostenibilità (con quali risorse umane e finanziarie), riproducibilità in luoghi o situazioni diverse. Per ogni area tematica sarà scelto un progetto vincitore ed altri riceveranno una menzione speciale.
La VIII edizione del Premio delle Buone Pratiche di Educazione alla Sicurezza e alla Salute a Scuola rientra nelle attività della Campagna Impararesicuri.
1.321 i progetti che, in totale, hanno partecipato alle passate edizioni del concorso.
Nel 2010 il Premio è stato insignito della medaglia del Presidente della Repubblica. L'edizione annuale si svolge in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile e con il Ministero dell'Istruzione dell'Università della Ricerca, con il sostegno di Assosalute, CIA - Confederazione Italiana Agricoltori e TNT:
Nella scorsa edizione sono stati premiati l'Istituto superiore Avogadro di Torino; l'Istituto comprensivo Govoni di Ferrara, la scuola elementare Vivaldi di Settimo Torinese, alla presenza, tra gli altri, del Sottosegretario del MIUR Marco Rossi Doria, degli onorevoli Elena Centemero (PDL), Manuela Ghizzoni (PD) e Gianluca Vacca (M5S), di Titti Postiglione (Dipartimento nazionale della Protezione civile), Alessandra Ponari dell'Autorità Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.

 

Aurora Avenoso

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido