8xmille scuola 2015 02 20

Risorse 8 per mille per edilizia scuola – via libera dal Consiglio dei ministri al decreto presidenziale. Plauso delle associazioni Benvenuti in Italia, Cittadinanzattiva, Libera e Legambiente.

"Un importante passo avanti per costituire una continuità di risorse finanziare a favore del patrimonio edilizio scolastico"

"Plaudiamo al via libera che il Consiglio dei Ministri ha dato ieri al decreto presidenziale, che prevede l'utilizzo dei fondi dell'8 per mille per il miglioramento qualitativo e la messa in sicurezza degli edifici scolastici. Un passo in avanti che come associazioni abbiamo sempre caldeggiato nella convinzione che questa opportunità possa costituire una continuità di risorse finanziare per la manutenzione del nostro patrimonio edilizio scolastico, nell'ottica di superare l'approccio emergenziale in favore di una programmazione di fondi ed interventi di lungo respiro". Così si esprimono Benvenuti in Italia, Cittadinanzattiva, Libera e Legambiente, le associazioni che da tempo sostengono la necessità di far rientrare l'edilizia scolastica fra i beneficiari del fondi dell'8 per mille Irpef a gestione statale.

"Ora occorre trasparenza nei metodi di suddivisione di questi fondi, anche per scongiurare il rischio di dispersione di quanto donato dai cittadini in fondi indistinti che lasciano a queste situazioni di emergenza solo pochi e impotenti residui" sottolineano le associazioni. "Siamo disposte –aggiungono le associazioni - a fare una campagna informativa presso i cittadini per sensibilizzare intorno a questa nuova opportunità, ma per fare questo è necessario finalizzare su progetti precisi e esplicitati quanto destinato per l'edilizia scolastica".