Menu

Comunicati

vito scafidi murales

IX Premio Scafidi per le Buone pratiche nella scuola: 101 scuole partecipanti. Due istituti piemontesi premiati. Cinque i menzionati.
E con “La Mia scuola è”, in Piazza Castello fino al 26, per mostrare i due volti della scuola italiana

Un telegiornale della sicurezza scolastica e un docu-film prodotto dagli studenti di un viaggio nella mafia. Sono questi i due progetti vincitori del IX Premio “Vito Scafidi” per le Buone pratiche nella scuola promosso da Cittadinanzattiva e consegnato oggi a Torino da Fabio Grosso, allenatore della Primavera della Juventus, presso l’ISS Avogadro.

Ad aggiudicarsi la nona edizione del Premio, al quale hanno partecipato 101 scuole di 17 regioni, due istituti piemontesi, il II Circolo Didattico di Mondovì (CN) con “Il telegiornale della sicurezza a scuola” e la Scuola media Alighieri di Volpiano (TO) con “Il volo della legalità”.

Ricevono una menzione speciale altre cinque scuole: l’Istituto tecnico Fontana di Rovereto (TN), con il progetto “Gruppi Vigili del Fuoco del Fontana”, ha formato un gruppo di studenti come “aiutanti” vigili del fuoco; la scuola dell’Infanzia L’Aquilone di Ferrara, con il progetto “Ricostruiamo l’aquilone”, è stata completamente ricostruita, dopo il sisma del 2012, attraverso una progettazione partecipata con le famiglie e i piccoli studenti, in particolare per il giardino esterno; la scuola Primaria di Cellarengo (AT), con “Vorrei un cortile che”, ha co-progettato con i bambini il cortile per renderlo uno spazio fruibile, salubre e accogliente; il Liceo Galileo di Macomer (NU) nel 2011 ha dato vita al team scolastico “Special Olympics” che, con  studenti normodotati e studenti con disabilità intellettive, ha partecipato con ottimi risultati a gare sportive regionali e nazionali di diverse discipline; l’I.C. San Francesco-Primaria Cridis di Biella  ha realizzato un percorso sulla multiculturalità “Il Tappeto volante”, formando come mediatrici culturali un gruppo di studentesse e realizzando vari prodotti di integrazione, dalla cucina al teatro al disegno.
I video delle scuole premiate e menzionate sono consultabili sul sito www.cittadinanzattiva.it e sul canale Youtube di Cittadinanzattiva.

E sempre a Vito Scafidi è stata intitolata oggi l’installazione “La mia scuola è” che fino al 26 aprile sarà visitabile a Torino, in Piazza Castello. L’installazione, promossa da Cittadinanzattiva e FederlegnoArredo Eventi, porta nelle piazze italiane uno spaccato della scuola italiana, per metterne a confronto gli aspetti più negativi e inadeguati, come lesioni strutturali e muffe alle pareti, arredi non a norma, barriere architettoniche e cortili degradati, e quelli positivi, improntati alla sicurezza, alla cura degli ambienti, all’innovazione.

Dopo Torino l’installazione farà tappa a Milano (27 aprile - 3 maggio), Padova (4-10 maggio), Modena (29 maggio - 4 giugno), Spoleto (5-7 giugno), Udine (3-5 luglio), Napoli (11-16 settembre), Roma (17-20 settembre).

Da oggi, inoltre e per tutta la durata del tour, sarà attivo il progetto di crowdfunding legato a “La mia scuola è”. Collegandosi alla piattaforma schoolraising.it, le scuole e tutti i cittadini potranno caricare progetti per farsi finanziare piccole e grandi idee per la messa in sicurezza, la qualità ed accessibilità del proprio istituto.

La IX edizione del Premio Sicurezza e salute a Scuola “Vito Scafidi” promosso da Cittadinanzattiva si svolge in collaborazione con Dipartimento della Protezione Civile e Ministero dell’Istruzione dell’Università della Ricerca e con il sostegno di Assosalute – Federchimica e Juventus Football Club.

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido