Che fare se il il mio bagaglio viene smarrito o danneggiato? Leggi i consigli di Cittadinanzattiva e scopri quanto ti spetta di risarcimento!

Cosa fare se il bagaglio sparisce?

  1. Mi reco immediatamente presso l'Ufficio Lost and Found (Ufficio Oggetti smarriti) presente presso l'aeroporto per denunciare lo smarrimento; dovrò compilare un apposito modulo di reclamo (PIR, Property irregularity report); nella denuncia indico le caratteristiche del bagaglio (dimensioni, colore, marca, segni particolari di riconoscimento…) e posso decidere se ritirare personalmente il bagaglio oppure se preferisco mi venga riconsegnato tramite corriere; in ogni caso si verrà prima contattati. La denuncia all’Ufficio Lost and Found avvia le ricerche del bagaglio perso; nel caso la compagnia aerea lo preveda, verrà fornito un kit di prima necessità.
  2. Per avere informazioni aggiornate sullo stato della ricerca posso telefonare all’Ufficio Lost and Found (il cui numero è reperibile sulla copia del modulo di reclamo). Se la compagnia aerea con cui ho viaggiato utilizza il sistema di tracciamento del bagaglio World Tracer (lista su www.worldtracer.aero/members.html) potete avere informazioni collegandovi al sito dell’aeroporto o di quello della compagnia aerea (il codice “World Tracer” si trova sul modulo di reclamo). Alcuni Uffici Lost and Found (ad esempio quello dell’aeroporto di Venezia) mettono a disposizione un numero di cellulare a cui inviare un sms per ricevere notizie sulle ricerche. Consigliamo di informarsi delle possibilià offerte al momento della denuncia.
  3. Se il bagaglio non mi viene riconsegnato entro i 21 giorni successivi all’arrivo e se la compagnia non riconosce prima la perdita del bagaglio, quest’ultimo viene considerato ufficialmente perso. A questo punto posso far valere i miei diritti effettuando il reclamo in forma scritta (vi consigliamo sempre la raccomandata A.R. con ricevuta di ritorno per avere la prova della data). Nel reclamo si devono indicare i danni subiti e fornire le prove degli stessi (lista dettagliata del contenuto di ogni bagaglio non riconsegnato, copia del biglietto aereo e la ricevuta dell’eccedenza bagaglio qualora sia stata pagata, lo scontrino del bagaglio mancante, la copia originale del P.I.R. compilato all'arrivo.
  4. La compagnia aerea è responsabile del danno anche se il suo comportamento è esente da colpa.

Cosa fare se il bagaglio è danneggiato?

  1. Mi reco immediatamente presso l'Ufficio Lost and Found (Ufficio Oggetti smarriti) presente presso l'aeroporto per denunciare il danneggiamento del bagaglio; mi verrà fatto compilare un apposito modulo di reclamo (PIR, Property irregularity report). Nella denuncia devo indicare i danni subiti.
  2. Entro 7 giorni dal mio arrivo, devo presentare reclamo per iscritto, sempre con raccomandata A.R, alla compagnia aerea, allegando la copia originale del P.I.R. compilato all’arrivo.
    Anche in questo caso la compagnia aerea è responsabile del danno anche se il suo comportamento è esente da colpa.

Cosa fare se il bagaglio è arrivato in ritardo?
La procedura è la stessa di quella per lo smarrimento, ma in questo caso fortunatamente il bagaglio è tornato in vostro possesso. Devo presentare per iscritto, tramite raccomandata A.R, il reclamo alla compagnia aerea entro 21 giorni dalla data di riconsegna, sempre allegando la copia originale del P.I.R..
La compagnia aerea è responsabile del danno anche se il suo comportamento è esente da colpa.

Quanto è Il risarcimento che ti spetta?
Per il bagaglio imbarcato:

  1. Se viaggi con compagnie aeree comunitarie e altre che aderiscono alla convenzione di Montreal (la maggior parte): la responsabilità della compagnia per il danno derivante da perdita, manomissione, danneggiamento, ritardata consegna del bagaglio è prevista fino a circa 1.167 euro per ciascun bagaglio registrato e in relazione al danno effettivamente subito.
  2. Se viaggi con compagnie che non aderiscono alla convenzione di Montreal: la responsabilità della compagnia per smarrimento e danneggiamento del bagaglio è limitata a circa 20 euro per kg di bagaglio trasportato.
  3. In tutti i casi è possibile aumentare il livello del risarcimento mediante la cosiddetta “dichiarazione di valore”, da effettuarsi al momento del check-in, che consente di elevare il limite di responsabilità della compagnia, previo pagamento di un’apposita tariffa aggiuntiva da parte del passeggero.

Per il bagaglio a mano:
Nel caso in cui il bagaglio a mano subisce dei danni, viene perso o distrutto, la compagnia aerea è responsabile solo nel caso in cui il danno sia ad essa imputabile. Per le compagnie aeree comunitarie e le altre che aderiscono alla convenzione di Montreal, il risarcimento previsto è fino a circa 1.200 euro; per le compagnie che non aderiscono alla convenzione di Montreal, il risarcimento è fino a circa 388 euro.


Ultimo aggiornamento: 01/2011. Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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