Menu

Newsletter

Anno 11, numero 513 - 26 luglio 2018
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)
Il Punto

Chiusura della Struttura di missione per l'edilizia scolastica: il nostro intervento in Senato

Cittadinanzattiva è stata audita in Commissione Affari Costituzionali del Senato sul disegno di legge n. 648 (Conversione in legge del decreto-legge 12 luglio 2018, n. 86, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri dei beni e delle attività culturali e del turismo, delle politiche agricole alimentari e forestali e dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, nonché in materia di famiglia e disabilità.

Il Punto

News

Ticket per visite ed esami: meno entrate per lo Stato, più iniquità per i cittadini

E’ ancora una volta la Corte dei Conti, attraverso l’ultimo “Referto al Parlamento sulla gestione finanziaria dei servizi sanitari regionali” e il “Rapporto di coordinamento di finanza pubblica 2018”, a certificare la costante contrazione delle entrate per lo Stato derivanti dai ticket sulle prestazioni sanitarie, in particolare quelli sulle prestazioni di specialistica ambulatoriale, sul pronto Soccorso e su altre prestazioni ad esclusione di quelle farmaceutiche. 

News

Arriva il bonus per gli abbonamenti su Trenitalia

Nuovo aggiornamento di tutti i sistemi di vendita di Trenitalia con le nuove tariffe sovraregionali che consentirà di acquistare biglietti e abbonamenti validi dal 1° agosto 2018. Le nuove tariffe sovraregionali avranno validità retroattiva (1 ottobre 2017) e sono determinate proporzionalmente ai chilometri percorsi in base al nuovo modello di calcolo, deliberato dalla competente Conferenza delle Regioni e Province Autonome.

La contraffazione alimentare, un fenomeno ancora preoccupante

Presentati i nuovi dati sul mercato del falso alimentare contenuti nel rapporto Frodi Agroalimentari di FareAmbiente con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Nuove forme di irregolarità, anche attraverso il web che ha contribuito alla crescita della vendita on line di prodotti del settore food & beverage spacciati per italiani arrecando un danno alle imprese nostrane.

Cos’è il Prestito Vitalizio Ipotecario?

È un finanziamento concesso da banche o intermediari finanziari (il “finanziatore”), a persone di età superiore a 60 anni compiuti (“soggetto finanziato”), garantito da ipoteca di primo grado iscritta su un immobile ad uso residenziale a garanzia della restituzione del prestito, degli interessi e delle spese.

Torna Vacanze coi fiocchi, la campagna sulla sicurezza stradale

Cittadinanzattiva aderisce alla campagna nazionale promossa dal Centro Antartide di Bologna, col patrocinio della Camera dei Deputati. La distrazione al volante rappresenta la causa principale di incidenti, seguita dal mancato rispetto delle distanze di sicurezza e dall’eccessiva velocità.

News

Legittima difesa, cosa cambia?

L’istituto della legittima difesa, previsto dal codice penale, è una causa di giustificazione del reato a fronte della necessità di difendere un diritto proprio o altrui contro il pericolo attuale di un’offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all’offesa. Al momento sono ben tre le proposte di legge all’esame della Camera, tese a riformare l’articolo 52 del codice penale e dare un volto nuovo alla legittima difesa, sino a teorizzare un diritto di difesa definito da molti come una “licenza di uccidere”.

La Corte europea blocca lo sgombero del campo Rom Camping River

Attraverso un provvedimento di emergenza, la Corte Europea per i diritti dell’uomo ha ordinato al Governo italiano di non procedere allo sgombero dell'insediamento del Camping River, a Roma, a seguito della notifica agli abitanti dell'ordinanza firmata dalla sindaca Virginia Raggi.

News

Il 27 settembre a Roma la presentazione del XVI Rapporto sulla sicurezza delle scuole

Torna l'appuntamento annuale con il Rapporto nazionale sulla sicurezza delle scuole, la cui sedicesima edizione sarà presentata da Cittadinanzattiva il prossimo 27 settembre a Roma. Come ogni anno, il Rapporto fa il punto sullo stato dell'edilizia scolastica nel nostro Paese, attraverso il monitoraggio svolto da cittadini volontari all'interno degli istituti scolastici e attraverso un'indagine presso gli Enti locali proprietari delle scuole realizzata con lo strumento dell'accesso civico.

La musica che unisce: Jam Jam Lab

A Trapani, attraverso il linguaggio della musica, culture diverse si uniscono e trovano un punto comune ed è quello che accade all'interno di Jam Jam Lab un laboratorio musicale che coinvolge rapper famosi e di calibro internazionale e ragazzi ospiti delle strutture di accoglienza della cooperativa Badia Grande.

Niente compiti per le vacanze per la III A di Buccinasco

Alla scuola primaria 1° Maggio di Buccinasco nel milanese gli insegnanti della IIIA hanno deciso di non dare compiti per le vacazne ai propri studenti. Il motivo? Pare che la classe si sia impegnata notevolmente durante l'anno, per questo motivo le docenti hanno preso questa decisione. Ai bambini è stato suggerito di leggere e ripassare le tabelline ed i verbi, ma solo se ne avranno voglia.

Agenti 0011 ai mondiali antirazzisti

Circa 100 ragazzi del progetto Agente 0011: Licenza di salvare il pianeta realizzato da Actionaid, Amref, Cesvi, Cittadinanzattiva, Vis e La Fabbrica, sono stati i protagonisti il 4 ed il 5 luglio a Castelfranco Emilia dei mondiali antirazzisti organizzati da UISP.

News

Green terapia: creare spazi verdi migliora la salute mentale

Per la prima volta uno studio sul potere del green, da parte di un team della Perelman School of Medicine e della School of Arts & Sciences dell’Università della Pennsylvania. Creare spazi verdi in zone non edificate, riduce significativamente la depressione e migliora la salute mentale. Gli studiosi hanno così scoperto i benefici di vivere in zone verdi e di come, inoltre, riconvertire le aree urbane degradate possa contribuire a migliorare la sicurezza e la salute delle persone.

10 consigli utili per combattere le fake news

Condividere una notizia che poi si rivela essere una bufala è sempre più frequente. In un'epoca come quella attuale, segnata dalla rapida circolazione di notizie in tutto il mondo, questo può aumentare la probabilità di essere manipolati dalla disinformazione: le cosiddette “fake news”.

Cittadinanzattiva, via Cereate 6 - 00183 Roma - Tel 06 367181 Fax 06 36718333

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido