Menu

Newsletter

Anno 13, numero 606 - 05 novembre 2020
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)

 

Il Punto

Cure palliative e terapia del dolore: partecipa all'evento online

Non siamo nati per soffrire”: questo il nome della campagna lanciata nel 2019 da Cittadinanzattiva, a dieci anni dalla legge 38/2010 che regolamenta l’accesso alle cure palliative e la terapia del dolore e che pone il nostro Paese in una posizione di avanguardia per i diritti dei cittadini. La campagna prende il via con un questionario rivolto ai cittadini per indagare la effettiva conoscenza dei contenuti della legge e un leaflet informativo (scaricabile dalla pagina del progetto ), in formato digitale, con le principali informazioni sulle possibilità previste. Si tratta infatti di una legge fortemente innovativa, che per la prima volta garantisce l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore da parte del malato nell’ambito dei livelli essenziali di assistenza, al fine di assicurare il rispetto della dignità e dell’autonomia della persona umana, il bisogno di salute, l’equità nell’accesso all’assistenza, la qualità delle cure e la loro appropriatezza riguardo alle specifiche esigenze.

Governance farmaco: online la presentazione del Focus sulle gare d'acquisto

È in programma per il prossimo 9 novembre, sul canale Youtube di Cittadinanzattiva, la presentazione della Raccomandazione civica sulla governance del Farmaco; l'incontro sarà dedicato ad approfondire il tema delle gare d'acquisto. Partecipa collegandoti al canale Youtube di Cittadinanzattiva.

Seminari formativi sull’economia circolare e solidale: appuntamento il 9 novembre

Il 9 novembre, sulla piattaforma GoToWebinar dalle ore 16:30 alle ore 18:30, si svolgerà la seconda sessione formativa online di Cittadinanzattiva dedicata dell’economia circolare e solidale, sul tema delle carceri, dal titolo “Attivi dentro: il recupero sociale, ambientale ed economico che parte dal Carcere”. Interverranno come relatori, oltre a referenti di Cittadinanzattiva, rappresentanti di realtà che operano nel mondo dell’economia circolare e che, attraverso la propria attività, favoriscono il reinserimento lavorativo di soggetti svantaggiati e in condizione di vulnerabilità.

Seconda edizione per “L'accesso ai servizi bancari nelle aree interne"

Giunge alla sua seconda edizione “L'accesso ai servizi bancari nelle aree interne”, il progetto realizzato da Cittadinanzattiva in partnership con UniCredit nell’ambito di “Noi UniCredit”, l’accordo di collaborazione fra la banca e 14 Associazioni dei Consumatori di rilevanza nazionale a cui Cittadinanzattiva partecipa fin dal 2005.
Questa nuova edizione si propone di proseguire il percorso avviato nel 2019 con il progetto pilota che ha coinvolto 3 aree interne: Matese, Valnerina e Alta Carnia, e che quest’anno sarà ampliato coinvolgendo Aree interne del Nord (Acceglio, Appennino emiliano), del Centro (Casentino Valtiberina, Appennino basso pesarese e anconetano, Ascoli Piceno) e del Sud (Alto Aterno-Gran Sasso, Monti della Laga, Madonie, Alta Irpinia e Beneventano) e attraverso un questionario online registrerà da vicino i bisogni di tutte le Aree interne del Paese.

Il Punto
News

Il 12 novembre la presentazione del III Rapporto Annuale sulla Farmacia

Il 12 novembre, in un evento digitale, verrà presentato il Rapporto annuale sulla Farmacia italiana, giunto alla sua 3a edizione. Il Rapporto è realizzato da Cittadinanzattiva in collaborazione con Federfarma, grazie al supporto non condizionato di Teva. La Pandemia SARS-CoV-2 ha messo a dura prova i sistemi organizzativi nazionali, regionali, locali in tutto il mondo e stravolto gli abituali processi delle strutture sanitarie, comprese le farmacie territoriali che sono state - e continuano ad essere- presidi in prima linea contro Covid-19.

"Intelligenza": quarto appuntamento con "La Salute in Movimento"

Il prossimo venerdì 6 novembre 2020, alle 14:30, il percorso del progetto “La Salute in Movimento” proseguirà con il nuovo Health Talk dedicato al tema dell' "Intelligenza": all'incontro, che si terrà online, interverranno il prof. Giorgio Metta, direttore scientifico dell'Istituto Italiano di Tecnologia, la prof.ssa Francesca Rossi, ordinario di Informatica all'Università di Padova e IBM AI Ethics Global Leader e Marco Simoni, presidente della Fondazione Human Technopole.

News

Dal 3 novembre è possibile chiedere il Bonus Mobilità

Il bonus mobilità permette di ottenere un incentivo pari al 60% del prezzo di listino, per un massimo di 500 euro, da destinare all'acquisto di bici, ebike, monopattini elettrici e veicoli per la micromobilità (come segway, hoverboard e monowheel), e anche di servizi di sharing. La “fase 1” è quella che riguarda gli acquisti effettuati fino al giorno prima di quello in cui sarà possibile chiedere il rimborso (cioè fino al 2 novembre). La “fase 2” è quella per gli acquisti che saranno fatti successivamente.

Una guida utile per proteggere la privacy quando utilizziamo app

Il Garante per la protezione dei dati personali ha diffuso un utile vademecum contenente informazioni su come utilizzare le app senza fare in modo che la nostra privacy sia violata. La guida dà preziose indicazioni sia quando le installiamo nel nostro telefono sia quando le utilizziamo già. Sono consigli che possono essere di supporto ai più grandi come ai più giovani che hanno dimestichezza con le nuove tecnologie.

Gas: il Decreto Rilancio può generare inefficienze

In tema di sviluppo delle reti di distribuzione del gas l'ARERA – Autorità di regolazione per energia, reti ambiente - ha inviato al Parlamento e al Governo, una richiesta di profonda riconsiderazione dell'articolo114-ter del decreto Rilancio (convertito nella legge 17 luglio 2020, n. 77). Le questioni che preoccupano l'Autorità sono molte, tra cui i nuovi costi a carico dei consumatori, uno sviluppo inefficiente del servizio, discriminazione tra imprese, e rischio di contenzioso per la violazione dei principi costituzionali della normativa europea e della giurisprudenza amministrativa.

Prosegue il percorso formativo "Consumatori digitali, consumatori consapevoli"

Continuano gli appuntamenti del percorso formativo gratuito "Consumatori digitali, consumatori consapevoli" realizzato nell'ambito della collaborazione tra 7 Associazioni dei consumatori e Tim nel progetto “Operazione Risorgimento Digitale”. Si parlerà di come navigare sicuri su internet adottando alcune misure minime precauzionali per evitare furti di dati, di password, di soldi o di pericoli da malware, virus e hacker.

News

Dossier statistico immigrazione, presentato l’ultimo Rapporto

Il 28 ottobre è stato presentato il nuovo Dossier statistico sull’immigrazione, il Rapporto giunto all’edizione numero 30 e realizzato da Idos in partenariato con il Centro studi Confronti, grazie al sostegno finanziario della Chiesa Valdese. Diversi i capitoli dedicati quest'anno agli effetti della pandemia sulle condizioni di vita e lavoro dei migranti e quelli dedicati ai singoli contesti regionali e territoriali. Anche in questa fase storica estremamente problematica, per gli effetti socialmente ed economicamente dirompenti della pandemia globale, il Dossier risulta dunque uno strumento conoscitivo estremamente utile che, attraverso i numeri, riesce a fornire un quadro dettagliato e corretto sulla realtà che ci troviamo a vivere, al fine di superare i luoghi comuni e i falsi miti che troppo spesso strumentalizzano il fenomeno migratorio.

News

Iscriviti al II webinar su benessere e relazioni di bambini e ragazzi nell'era del Covid-19!

Dopo il webinar di mercoledì 4 novembre, dedicato a "CORRETTA ALIMENTAZIONE E PREVENZIONE DEI DISTURBI ALIMENTARI" che è possibile rivedere a questo link, l'11 novembre ci occuperemo di come far in modo che i ragazzi e i bambini possano vivere questo non facile momento di emergenza sanitaria mantendendo il necessario equilibrio fra rispetto delle norme anticovid e cura delle relazioni sociali.

Diritto al gioco e alla socialità dei bambini in tempi di pandemia: ecco le linee guida

Come preservare le condizioni per l'esercizio da parte dei bambini del diritto alla socialità e al gioco, oltre i confini della dimensione domestica e familiare, anche in tempi di pandemia? Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 24 ottobre 2020 ha aggiornato anche le Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19.

Oltre 300mila studenti senza connessione internet

Allo scorso 1° settembre mancavano ancora 283.461 Pc e tablet nelle scuole e 336.252 alunni non avevano connettività. A confermarlo dati del Ministero dell'Istruzione e di Agcom. Dunque, mentre il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri prevede la possibilità di estendere al 100% la didattica a distanza per gli istituti superiori, le scuole e le famiglie italiane fanno ancora i conti con una grave ritardo nella connettività e nella disponibilità di pc e tablet.

News

Nasce Vita a Sud, un nuovo progetto del magazine Vita

Il Magazine Vita lancia un nuovo progetto editoriale, “Vita a Sud”, per raccontare l'innovazione sociale e i modelli di economia civile che si stanno sviluppando nelle 6 regioni target: Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. «Il progetto nasce da un’esigenza precisa», scrive il direttore di VITA Stefano Arduini, «generare un racconto delle esperienze sociali più avanzate nel Sud del Paese aumentandone la quantità e la qualità. Proprio il racconto sociale è quello che dimostra la maggiore dipendenza dai luoghi comuni sul Meridione.

 

Cittadinanzattiva, via Cereate 6 - 00183 Roma - Tel 06 367181 Fax 06 36718333
Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido