Menu

Newsletter

Anno 14, numero 625 - 15 aprile 2021
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)

 

Il Punto

Caro Draghi, sui vaccini il problema non è il senso civico degli italiani

Qualche anno fa l’orrenda copertina di un periodico sbatteva in primo piano il disegno di un Pinocchio a bordo di una sedia a rotelle, e titolava Falsi invalidi. Era un periodo in cui l’allora presidente dell’Inps, Mastrapasqua (poi finito tristemente nelle cronache giudiziarie), e molti mezzi di comunicazione con lui, andavano sostenendo che di falsi invalidi era piena la Penisola, e che questa fosse una delle ragioni di insostenibilità del nostro welfare.
Al netto della distanza siderale fra i protagonisti del paragone, mi è ritornata in mente la copertina di quel periodico quando il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha definito senza coscienza quei cittadini, nel caso specifico giovani, che avrebbero saltato la fila dei vaccini a detrimento degli anziani, e ha anche citato quale idealtipo un malcapitato psicologo 35enne. Leggi tutto...

Ecco il commento di Anna Lisa Mandorino, segretaria generale di Cittadinanzattiva, pubblicato da Vita.it

Il Punto

Festival dell’economia solidale circolare: segui, partecipa, condividi

Parte oggi il primo Festival online interamente dedicato all’Economia Solidale Circolare promosso da Cittadinanzattiva, CNCA e CICA. Nel corso delle giornate del 15 e 16 aprile si alterneranno eventi articolati sui filoni tematici della lotta allo spreco alimentare, riuso e riciclo dei materiali, agricoltura sociale, rigenerazione urbana, sostenibilità e inclusione socio-professionale di soggetti fragili attraverso il coinvolgimento di esperti, delle realtà che operano in questo ambito, testimonianze, percorsi nei territori, laboratori tematici.

Vaccini Covid: comunicazioni contrastanti e Regioni in ordine sparso

In tema di Covid e vaccini è ancora caos, tra ritardi, differenze regionali e informazioni carenti e confuse che contribuiscono a generare un clima di incertezza. Questo in una fase molto delicata e di svolta della campagna vaccinale: nella settimana 16-22 aprile si stimano circa 315 mila somministrazioni giornaliere negli oltre 2200 punti vaccinali attivi in tutta Italia. Si tratta di un momento decisivo per imprimere una forte accelerazione nel quadro delle priorità indicate dall’Ordinanza n. 6 del Commissario straordinario Figliuolo, nel rispetto delle fasce d’età (ultraottantenni) e fragili alle quali tutte le Regioni si devono adeguare. 

Processo Palamara: Cittadinanzattiva ammessa parte civile

Nel capoluogo umbro si è svolta l'udienza preliminare del processo per corruzione contro l'ex magistrato Palamara e il gup di Perugia, nel corso dell’udienza, ha ammesso come parte civile anche Cittadinanzattiva. L’avvocato Sara Pievaioli che rappresenta la nostra associazione nel processo afferma: “Essere cittadini è anche far sentire la propria voce quando si ritengono violati i principi che stanno alla base della buona amministrazione. Soprattutto quando si tratta di amministrazione della giustizia, vale la pena lottare per il ripristino della legalità violata. Abbiamo chiesto ed ottenuto, lottando contro un mare magnum di eccezioni, l'ammissione della costituzione di Cittadinanzattiva nel processo "Palamara", perché le condotte corruttive ascritte agli imputati, se, come ritiene la Procura, verranno accertate all'esito del processo, costituiscono un grave, quanto inaccettabile vulnus, ai principi di trasparenza, legalità e buon andamento dell'amministrazione.

Il Punto
News

Aderenza terapeutica: verso il tavolo nazionale e la chiamata delle Regioni

Dopo la Raccomandazione civica per l’aderenza terapeutica e il focus che ha visto protagonista la Regione Campania, nel quale si sono esplorate le politiche e le azioni a livello regionale per migliorare l'adesione alla terapie, il prossimo 28 aprile Cittadinanzattiva promuove un tavolo nazionale per attivare un primo confronto tra le istituzioni e gli attori del sistema salute e lanciare ufficialmente una call per il coinvolgimento delle Regioni.

Con UILDM continua la raccolta fondi per l'inclusione dei bambini con disabilità

Continua sulla piattaforma For Funding di Intesa Sanpaolo la campagna di raccolta fondi “Inclusione, un gioco da ragazzi” promossa da UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare per difendere il diritto al gioco dei bambini con disabilità.

Salute mentale: grave dimenticanza nel Piano di Ripresa e Resilienza

In questi giorni il Governo si prepara a varare il nuovo Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), da presentare in sede europea entro aprile 2021. Sono in corso modifiche e approfondimento del testo presentato al Parlamento a gennaio 2021, che non conteneva espliciti riferimenti alla salute mentale. Si tratta di una grave dimenticanza che deve essere risolta.

News

Il digital tour di Generazione SpreK.O. fa tappa a Torino il 23 aprile

La settima tappa del nostro digital tour si svolgerà il 23 aprile, ore 10,00-12,00. Istituzioni, aziende e cittadini di Torino si confronteranno per una città spreK.O. La prima parte del web meeting sarà dedicata al dialogo tra enti locali, aziende e cittadini con l’obiettivo di promuovere nella dimensione locale una responsabilità diffusa nella sfida di rendere le città effettivamente a prova di sprechi. In altre parole città sostenibili, efficienti ed innovative, in grado di garantire un’elevata qualità di vita ai loro cittadini.

20 e 22 aprile: Cittadinanzattiva spiega il cassetto fiscale e il fascicolo previdenziale

Con il doppio appuntamento di martedì 20 aprile (ore 16) e di giovedì 22 aprile (ore 11) continua il percorso formativo gratuito Consumatori digitali, consumatori consapevoli - Progetto Operazione risorgimento digitale.
Si parlerà di cassetto fiscale e fascicolo previdenziale, con l'obiettivo di facilitare la fruizione di specifici diritti e servizi in formato digitale.

News

Sicurezza e salute a scuola in tempi di Covid: partecipa alla XV edizione del Premio Vito Scafidi

Al via la XV edizione del Premio Buone Pratiche Sicurezza e Salute a scuola "Vito Scafidi", organizzato dalla rete Scuola di Cittadinanzattiva. Il concorso è rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado che abbiano realizzato progetti dedicati all'emergenza sanitaria in cui si trova il nostro Paese e declinati in 3 grandi ambiti tematici: sicurezza a scuola e sul territorio; educazione al benessere; educazione alla cittadinanza attiva. Potranno concorrere anche quest'anno i nidi per l'infanzia, infatti il Premio ha dedicato una sezione speciale per la classe di età 0/3 anni. Le scuole potranno inviare i progetti entro e non oltre il 16 di Aprile.

Hai fra i 14 e i 19 anni? Partecipa alla Survey "A scuola di Salute"

Cittadinanzattiva con il sostegno non condizionato di Assosalute - Federchimica ha realizzato un'indagine civica rivolta agli studenti e studentesse tra i 14 ed i 19 anni con l'obiettivo di rilevare situazioni di vita, stati d’animo e comportamenti in questo anno di pandemia al fine di mettere a punto posizionamenti, proposte ed iniziative specifiche. Il questionario è totalmente anonimo!

Abbandoni scolastici: impennata di segnalazioni alle procure minorili

È uno, fra i tanti, effetti devastanti della pandemia: la crescita del numero di studenti che lasciano la scuola. E a denunciarlo non sono il Ministero dell'Istruzione o gli Uffici scolastici regionali ma i magistrati dei tribunali per i minorenni. "Alla procura minorile di Cagliari in un solo mese sono arrivate 300 segnalazioni di abbandoni o di interruzione della frequenza scolastica a fronte di 700 fascicoli aperti, in media, in un anno. Stessi dati allarmanti si registrano negli uffici di viale Colli Aminei a Napoli". A raccontarlo Il fatto quotidiano, in un articolo di Alex Corlazzoli.

A Bollate arriva il tampone "lecca-lecca"

A Bollate, dal 12 aprile inizia la sperimentazione di un tampone alternativo rispetto a quello naso-faringeo per individuare il Covid. Si tratta di un tampone messo a punto da alcuni ricercatori dell'Università Statale di Milano, molto più adatto ai bambini e di semplice somministrazione. Consiste in un dispositivo dotato di spugnetta da usare come un lecca lecca. Ha la stessa affidabilità del tampone "classico" e si spera che dopo la sperimentazione possa essere usato in tutta Italia. Identificare i bambini positivi e asintomatici è fondamentale per la diffusione del virus. La sperimentazione coinvolgerà su base volontaria prima i bambini della scuola materna e poi anche primaria, per poi passare agli studenti della scuola media e a tutto il personale scolastico.

News

Partecipa alla conferenza europea della XV Giornata Europea dei Diritti del Malato

Active Citizenship Network (ACN) è lieta di invitarvi alla XV Giornata Europea dei Diritti del Malato che sarà celebrata con una conferenza digitale il 5 e 6 maggio 2021 dal titolo "Il ruolo della società civile per sistemi sanitari più resilienti. Lezioni apprese verso un'Unione Europea della Salute”. L'evento 2021 si concentrerà sulla presentazione e la discussione di esempi di impegno dei cittadini nelle politiche sanitarie in questo particolare momento storico: una prima giornata, dedicata alle sfide sanitarie affrontate dai pazienti non COVID, e una seconda giornata, incentrata sulla resilienza dei sistemi sanitari e i piani nazionali di immunizzazione.

Cosa significa per te la Giornata Europea dei Diritti del Malato? Inviaci il tuo videomessaggio!

La Giornata è diventata un appuntamento annuale regolare nelle agende politiche europee e nazionali per informare, discutere e assumere impegni per migliorare i diritti dei pazienti in Europa e in ogni Stato membro. Cosa rappresenta per te? Inviaci il tuo videomessaggio (max 30 secondi) e lo pubblicheremo sui nostri canali. Ogni anno, anche grazie alle associazioni di pazienti e civiche della nostra rete, la Giornata Europea dei Diritti del Malato viene celebrata in centinaia di città in tutta Europa.

Buone pratiche di partecipazione civica durante la pandemia: raccontaci la tua esperienza!

Durante la conferenza europea della XV Giornata Europea dei Diritti del Malato, Active Citizenship Network vorrebbe valorizzare buoni esempi di impegno dei cittadini nelle politiche sanitarie in questo particolare momento storico.

Il Punto

Alleanza Territoriale Carbon Neutrality, anche Cittadinanzattiva aderisce

L’Alleanza nasce da un percorso avviato nel territorio della provincia di Siena per raggiungere l’ambizioso traguardo della Carbon Neutrality. Se al tempo dei cambiamenti climatici s’impongono misure urgenti per far fronte al fenomeno ed agli effetti da questo già prodotti, conoscere ed individuare i migliori strumenti per rispondere all’emergenza in atto grazie all’aiuto della scienza - in questo caso dell’Università di Siena - rappresenta certamente un corretto approccio a cercare risposte adeguate ed efficaci.

Disastri naturali, ricostruzione e resilienza nei territori fragili

Il territorio del Nostro Paese è un territorio vulnerabile, fortemente esposto al dissesto idrogeologico e agli eventi sismici. Ma sono crescenti i fattori di rischio che interessano le comunità locali. Un ciclo di conferenze organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi Roma Tre intende mettere a confronto approcci disciplinari diversi guardando alle comunità che abitano i territori più fragili, alla capacità di risposta agli eventi estremi, alle esigenze legate alla ricostruzione.

Il Punto

Ex Ilva di Taranto: a fianco dell’operaio licenziato per un post social

Cittadinanzattiva esprime solidarietà all’operaio dell’industria siderurgica ArcelorMittal di Taranto, licenziato per aver condiviso sui social la sera del 24 marzo scorso un post - ritenuto denigratorio dall’azienda - che invitava alla visione della fiction “Svegliati amore mio” sulle conseguenze sanitarie e ambientali delle emissioni di un’acciaieria. La fiction richiama al senso di responsabilità sociale al quale le Aziende dovrebbero ispirarsi per salvaguardare la salute e la vita stessa degli abitanti con particolare attenzione ai bambini, i più esposti all’offesa dell’inquinamento.

Indagine civica: essere universitari/e ai tempi del Covid nel Lazio

Sei uno studente universitario? Studi nel Lazio? Il Covid impatta su tutti ma la "tua" categoria non è mai presa in considerazione? Compila il nostro sondaggio civico. Dacci una mano, fai passa parola tra i tuoi colleghi studenti universitari e diffondi il questionario. Pubblicheremo i risultati e daremo spazio alle voci degli universitari per raccontare le vostre storie al tempo del Covid.

Vaccini Covid in Campania: ecco la nostra lettera al Presidente De Luca

Pubblichiamo di seguito la lettera di Lorenzo Latella, segretario regionale di Cittadinanzattiva Campania, al Presidente della Regione De Luca sulle priorità da rispettare in riferimento alle categorie destinatarie dei vaccini anti-Covid. Nella conferenza stampa dell'8 aprile, De Luca ha affermato che “… la Campania vuole dare priorità alle categorie economiche e non procedere per fasce d’età”.

 
Cittadinanzattiva, via Cereate 6 - 00183 Roma - Tel 06 367181 Fax 06 36718333
Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido