Menu

Newsletter

Anno 14, numero 628 - 06 maggio 2021
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)

 

Il Punto

Giornata europea dei diritti del malato: 10 Raccomandazioni al Parlamento e alla Commissione europea

Riconoscere il ruolo delle organizzazioni civiche e di tutela dei diritti per sistemi sanitari che sappiano rispondere efficacemente alle emergenze e alle mutate esigenze di salute. Questo è il messaggio lanciato dalla conferenza europea della XV Giornata europea dei diritti del malato, che ha coinvolto più di 150 rappresentanti delle realtà civiche europee, parlamentari europei e stakeholder. L’evento è stato promosso da Active Citizenship Network, la rete europea di Cittadinanzattiva e realizzato grazie al supporto non condizionato di: F. Hoffmann-La Roche LTD, Teva Europe, Boehringer Ingelheim International GmbH e Viatris.

Osservatorio civico sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: poco coinvolgimento e scarsa trasparenza

“Se lo scopo del PNRR è la ripresa e la resilienza del nostro Paese, queste sono irraggiungibili senza il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte e nelle proposte che esso contiene, come nel monitoraggio dei progetti che lo tradurranno in interventi concreti. Per questo ci risulta inaccettabile come un piano pluriennale di questa portata, che avrà un impatto significativo sulle generazioni future e su tutti i cittadini, abbia peccato così tanto in termini di trasparenza e partecipazione. Si è ignorato del tutto, sotto questo aspetto, quanto prevede il Next generation EU che, tra le varie indicazioni, delinea -  per l’approvazione e l’attuazione del PNRR -  la necessità di coinvolgere le forze sociali e la società civile, come per esempio è avvenuto in Francia, Irlanda e Portogallo”.  A dirlo le organizzazioni promotrici dell’Osservatorio civico sul PNRR, nato con la campagna Follow the Money nell’ambito del Festival della partecipazione 2020.

Nel Piano estate si preveda la mensa gratuita per i ragazzi. La nostra proposta

“Tra gli obiettivi indicati nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è prevista la creazione di circa 1.000 nuove mense scolastiche. Scelta importante ma non sufficiente soprattutto ora che, a causa delle difficoltà economiche in cui versano tante famiglie per la crisi indotta dalla pandemia, per molti ragazzi il pasto a scuola rappresenta il pasto più completo se non addirittura l’unico”, dichiara Adriana Bizzarri, coordinatrice nazionale Scuola di Cittadinanzattiva. “Chiediamo che il Governo trovi le risorse per garantire il tempo pieno e la mensa scolastica ad un numero sempre maggiore di bambini, soprattutto nelle regioni del Centro Sud. La pandemia dovrebbe spingerci verso un ulteriore ambizioso obiettivo: trasformare la mensa in servizio pubblico universale e gratuito. 

Il Punto
News

#Nonaspettare2: consulta la nostra guida sulla prevenzione oncologica

La prevenzione concorre a salvarci la vita! Gli screening oncologici offerti dal nostro Servizio Sanitario Nazionale sono un diritto garantito dai LEA - Livelli Essenziali di Assistenza - in quanto hanno dimostrato di ridurre l’incidenza di malattia e di decessi per i tumori della mammella, della cervice uterina e del colon retto. La guida online contiene informazioni e aggiornamenti a riguardo, risposte alle domande più comuni e molti consigli su come affrontare senza timore gli screening. La salute è un diritto che ne comprende tanti altri, ad esempio il diritto all’informazione, all’innovazione e, appunto, alla prevenzione.

Progetto PAT: la palestra a casa per chi convive con una patologia cronica

Arriva online PAT, il progetto che porta la palestra a casa di tutti, anche a casa di chi è affetto da malattie croniche non trasmissibili. La pandemia da Covid-19 e il periodo di lockdown hanno permesso a molte persone di comprendere il valore dell’esercizio motorio, sia al livello fisico che mentale. Il Comitato Nazionale Italiano Fair Play, l’associazione benemerita del CONI che promuove comportamenti etici da parte della società, desidera che tutti, nessuno escluso, possano trarre i benefici dell’attività fisica, soprattutto nel difficile periodo di emergenza sanitaria.

News

L’innovazione è cultura. I giovani: energia per il futuro

Nell’ambito del progetto “L’innovazione è cultura. I giovani: energia per il futuro”, promosso da Edison e dalle Associazioni dei consumatori, con il supporto creativo di TheFabLab, partono il prossimo 11 maggio tre appuntamenti (i successivi saranno il 18 e il 25 maggio, sempre alle ore 18) per scoprire come realizzare, a casa, a scuola o dove preferite, esperimenti con le tecnologie digitali e non solo. Gli eventi del 2020 hanno impattato in modo profondo nella quotidianità di ciascuno di noi, modificando il nostro modo di vivere, di lavorare, di relazionarci con conoscenti, colleghi e affetti.

11 e 13 maggio: webinar per imparare a riconoscere un sito web affidabile

Nell'ambito del percorso formativo gratuito "Consumatori digitali, consapevoli e sicuri" questa volta sarà l'Avv. Antonella Nanna di Federconsumatori a fornire gli strumenti per riconoscere un sito web affidabile nei prossimi due webinar dell'11 e 13 maggio. Dalla verifica e controllo della presenza dei dati societari alle condizioni contrattuali, dalla privacy policy e banner informativi sui cookie alle informazioni sul diritto di recesso, l'incontro sarà un prezioso supporto agli utenti per un uso consapevole e responsabile dei mezzi informatici.

Dalla UE nuove regole per rafforzare la protezione dei passeggeri ferroviari

Il Regolamento (CE) n. 1371/2007 che tutela i diritti e gli obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario è stato oggetto di revisione al fine di rafforzare la protezione dei passeggeri e incoraggiare un aumento dei viaggi ferroviari.
Il Regolamento infatti disciplina le situazioni tipiche a cui oggi viaggiatore può andare incontro nel caso dovesse avere imprevisti prima, durante e dopo il viaggio: cosa fare se il treno è in ritardo, come funziona l'assistenza alle persone disabili o a mobilità ridotta, la perdita o i danni al bagaglio e come rivolgere un reclamo al vettore sono solo alcune delle questioni che il Regolamento copre.

News

PNRR e Giustizia: cosa cambierà?

L’obiettivo del Piano nazionale di ripresa e resilienza è quello di “riportare il processo italiano a un modello di efficienza e di competitività”. Entro il 2024, dunque, la Giustizia dovrà fare un salto di qualità facendo recuperare al Paese almeno lo 0,5% del PIL. Una promessa siglata all’interno del PNRR che pone al centro una serie di misure orientate alla riforma del processo civile, penale, tributario e dell’ordinamento giudiziario, al dimezzamento dei tempi dei procedimenti, alla digitalizzazione, alle assunzioni del personale, all’edilizia giudiziaria.

Economia solidale circolare: il 14 maggio online l'evento finale di ESC

Si terrà il 14 maggio, dalle 10 alle 17, l’evento finale del progetto ESC-Economia Solidale Circolare, promosso dal CNCA, Cittadinanzattiva e CICA. L’evento - che si svolgerà online su piattaforma Zoom ed in diretta sulle pagine Facebook del CNCA e Cittadinanzattiva e sulla pagina Youtube del progetto - avrà al centro la restituzione delle azioni e dei risultati del progetto; si svolgerà inoltre una tavola rotonda con il coinvolgimento dei rappresentanti delle tre organizzazioni promotrici e di esperti sul tema con un focus sul ruolo delle organizzazioni del Terzo settore e dell’economia solidale circolare nel panorama politico-culturale italiano ed europeo.

News

PNRR: ecco le priorità da correggere secondo la rete EducAzioni

Ecco le criticità da correggere subito nel PNRR sul tema educativo. La rete EducAzioni, di cui fa parte anche Cittadinanzattiva, le rileva in tre ambiti: i servizi educativi per la prima infanzia; la lotta alla dispersione scolastica e alla povertà educativa; l'edilizia scolastica. Per quanto riguarda i servizi educativi per la prima infanzia, nel PNRR si destinano 4,6 miliardi, ancora non sufficienti alla copertura del 33% (obiettivo che l’Italia doveva raggiungere nel 2010) e si prevedono 228.000 posti da creare negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia.

Il Piano Estate per la Scuola: come funzionerà e cosa ne pensano studenti e docenti

Il Ministro Patrizio Bianchi ha dato il via libera al pacchetto "Piano Estate" del valore di 510 milioni di euro che prevede attività rivolte agli studenti per l'intero periodo estivo. L'obiettivo è far recuperare socialità e rafforzare gli apprendimenti usufruendo di laboratori e attività alternative come musica, sport, tutela ambientale e tanti altri temi trasversali. Il difficile periodo della pandemia ha messo a dura prova la scuola italiana e questo Piano vuole essere un ponte per il nuovo anno. Le attività saranno complementari ed integrate con quelle organizzate dagli Enti Locali. Le risorse e le modalità sono state illustrate alle scuole con una nota operativa inviata lo scorso 27 aprile.

Il Punto

L'Europa toglie il velo della sostenibilità agli inceneritori

Cosa può definirsi sostenibile, quali le attività economiche che possono considerarsi sostenibili? Quesiti ai quali sembra poter rispondere l’atto delegato adottato dalla Commissione europea lo scorso mese nell’ambito di misure volte a sostenere investimenti che garantiscano maggiore attenzione all’ambiente.  Esclusi gli inceneritori che non trovano spazio nella visione di futuro che l’Unione Europea sta maturando.

Roma, tornano le ruspe all'Ex Snia e i cittadini si mobilitano

Una storia affascinante quella dell’Ex Snia-Viscosa a Roma, oggi nota per il suo lago, curato e difeso da cittadini ed associazioni. Una storia che nasce con una speculazione edilizia e che, dopo lo straordinario ed incessante lavoro di quanti hanno voluto per il sito dignità di tutela, un’area naturale protetta, viene riconosciuto dalla Regione Lazio Monumento Naturale.

 

Cittadinanzattiva, via Cereate 6 - 00183 Roma - Tel 06 367181 Fax 06 36718333
Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido