Menu

Newsletter

Anno 14, numero 650 - 18 novembre 2021
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)

 

Il Punto

Celebrata la XIX Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole

Nelle scuole l’impegno da tempo è al massimo per arginare il covid. Ma si continua anche a fare prevenzione ed informazione sulla sicurezza scolastica e sui rischi naturali del proprio territorio? Di questo si è parlato oggi nel corso dell’evento presso il Liceo Kennedy di Roma promosso da Cittadinanzattiva per celebrare la XIX Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole.

Presentato il IV Rapporto annuale sulla Farmacia

Nel secondo anno di pandemia il ruolo della farmacia si conferma centrale a livello territoriale, in termini di erogazione di servizi fondamentali per il supporto alla cura, l'aderenza terapeutica e la prevenzione. L'80% dei pazienti affetti da una patologia cronica dichiara di avere una propria farmacia di fiducia; nel 2021, per il 37% dei cittadini intervistati è cresciuta la fiducia nei confronti dei farmacisti, in linea con un significativo aumento, a detta dell'84% dei farmacisti, di richieste di consigli e consulenze da parte della popolazione.

Obiettivo Cittadinanza, la storia di Sukeyna

Sukeyna aveva 4 anni al suo arrivo a Molfetta, in provincia di Bari. Dopo 15 anni è ancora senza cittadinanza e considera il suo sogno di entrare nelle forze dell'ordine un sogno spezzato. Se anche tu sei ancora in attesa della cittadinanza, puoi partecipare alla nostra campagna #Obiettivocittadinanza raccontandoci la tua storia e puoi inviarci il tuo video e le tue foto. Partecipare è semplice: oltre ad essere un italiano senza cittadinanza, servono 2 foto, una da piccol*, scattata in Italia ed un’altra foto recente, di questi giorni. Raccontaci con un testo breve la tua storia ed entra a far parte della nostra campagna!

Il Punto
News

Fino al 30 novembre on-line la nostra Indagine sulla medicina personalizzata

Cittadinanzattiva ha avviato un progetto che attraverso una Indagine Civica si pone l'obiettivo di fotografare il grado di conoscenza, diffusione e accesso alla medicina personalizzata in oncologia, avendo come driver il tema dell’equo accesso dei cittadini in risposta ai principali bisogni.

23 novembre, 9° Webinar "Dolore: 10 anni di legge 38"

Vi aspettiamo il 23 novembre alle ore 18:00 per parlare, tra le altre cose, di personalizzazione e umanizzazione delle cure, ovvero l'attenzione alla persona nella sua totalità fatta di bisogni organici, psicologici e relazionali.

La Sanità che vorrei: come te la immagini? Partecipa alla nostra indagine

In questo momento di riforma dell’assistenza territoriale Cittadinanzattiva è interessata a conoscere il punto di vista dei cittadini su alcuni servizi sanitari come il medico di medicina generale, la casa di comunità, etc., per sapere quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere partendo dalla loro esperienza diretta.

News

Il 23 e 25 novembre il webinar per riconoscere un sito web affidabile

l prossimi incontri del percorso formativo gratuito "consumatori digitali, consapevoli e sicuri" vedranno l' Avvocato Antonella Nanna, Responsabile della Consulta Giuridica Nazionale di Federconsumatori,  il 23 e 25 novembre accompagnarci lungo il webinar "E-commerce, acquisti sicuri a prova di click". Gli incontri saranno incentrati sulla domanda: come riconoscere un sito web affidabile? Partiremo dalla verifica e controllo della presenza dei dati societari, delle condizioni contrattuali, della privacy policy, dei banner informativi sui cookie e delle informazioni sul diritto di recesso, sulla gestione delle controversie e sulle modalità di reclamo nonché come verificare la web reputation.

Progetto O.R.A. Open Road Alliance: il vincitore premiato dalla Regione Puglia

Un importante riconoscimento quello ricevuto dalla classe 5I del Liceo Scientifico Salvemini di Bari, che è stata premiata dalla Regione Puglia e dall’Agenzia regionale strategica per lo sviluppo ecosostenibile del territorio per il video “Un mondo ecosostenibile O.R.A. si può”, primo classificato al progetto O.R.A. Open Road Alliance.
Il video, composto da tre spot, vuole contribuire alla diffusione di una nuova cultura della mobilità.

Nella digitalizzazione l'Italia sale dal 25° al 20° posto tra i paesi UE

Dal 2014 la Commissione europea monitora i progressi compiuti dagli Stati membri nel settore digitale e pubblica relazioni annuali sull'indice di digitalizzazione dell'economia e della società (DESI). Questo indice traccia i progressi compiuti negli Stati membri dell'UE in materia di competitività digitale nei settori del capitale umano, della connettività a banda larga, dell'integrazione delle tecnologie digitali da parte delle imprese e dei servizi pubblici digitali.

News

Carcere: pubblicati i dati del 2020

Il Dipartimento per l'amministrazione penitenziaria ha diffuso i dati sulla popolazione penitenziaria aggiornati ad ottobre 2021. Numeri che tornano a salire: secondo i dati diffusi, infatti, i detenuti negli istituti di pena italiani sono complessivamente 54.307 a fronte di una capienza regolamentare di 50.851 posti. Si tratta di un aumento più contenuto rispetto ai primi mesi del 2021, quando nelle carceri italiane c'erano oltre 61 mila persone detenute. In lieve aumento la presenza di stranieri e di anziani; dato critico resta quello dell’aumento del numero di suicidi.

News

I webinar di Cittadinanzattiva per il progetto “Scrittori di classe”

La rete scuola di Cittadinanzattiva, partner del progetto “Scrittori di classe ” promosso da Conad, ha realizzato due webinar rivolti a docenti delle scuole primarie e secondarie di I grado. Il primo si è tenuto lo scorso 3 novembre, dal titolo "La magia dell’empowerment: cittadini si diventa", ha visto la partecipazione della Segretaria Generale di Cittadinanzattiva, Anna Lisa Mandorino, Roberta Salzano per Fondaca, Fondazione per la Cittadinanza attiva, Alejandra Alfaro Alfieri per Retake, ed anche l’istituto comprensivo di Castelnovo Monti con le docenti Laura Campari e Luciana Crovi e la dirigente scolastica Giuseppina Gentili.

“Ora parliamo noi” incontra l’intergruppo parlamentare Infanzia e Adolescenza

Una delegazione di studenti provenienti da 5 città italiane che hanno partecipato lo scorso anno scolastico alla survey “Ora parliamo noi” di Cittadinanzattiva, incontrerà in audizione, il prossimo 24 novembre alle ore 12 , alcuni esponenti dell’intergruppo parlamentare “Infanzia e Adolescenza”. Gli studenti avranno la possibilità di interloquire direttamente con i decisori politici ed esprimere il loro parere, avanzare proposte e suggerimenti per migliorare o modificare il loro modo di fare scuola durante questi anni di pandemia.

News

Vi presentiamo il progetto NIGHTINGALE: gestiamo meglio le emergenze!

Siamo orgogliosi di far parte di questo nuovo grande partenariato europeo per dare vita al progetto NIGHTINGALE Novel InteGrated toolkit for enhanced pre-Hospital life support and Triage In ChallenGing And Large Emergencies (Nuovo toolkit integrato per un migliore supporto vitale pre-ospedaliero e triage nelle emergenze impegnative e di grandi dimensioni).

Il Punto

Salute e qualità dell’aria - il rapporto dell’Agenzia Europea dell’Ambiente

Gravi rischi per la salute umana nel nostro Paese a causa dell’esposizione allo smog: è quanto emerge dal Rapporto 2021 sulla qualità dell'aria dell'Agenzia Europea dell'Ambiente (AEA). L’Italia per il 2019 vanta infatti un primato assai poco lusinghiero con il più alto numero di morti per biossido di azoto.

Il Punto

Il flash mob per promuovere le Strade Scolastiche

Cittadinanzattiva Lazio aderisce al flash mob “Tutti giù per strada” che vuole lanciare un appello ai sindaci delle città di Roma, Milano, Torino, Bologna, Napoli, Genova, Parma, Olbia e Fano chiedendo piani ambiziosi per chiudere al traffico le strade delle scuole nelle proprie città, più sicurezza per il tragitto casa-scuola, aria pulita, spazio per giocare e vivere la città. Gli oltre 40 gruppi e associazioni coinvolti hanno invitato genitori e insegnanti a partecipare organizzando un flash mob davanti alla propria scuola.

 

Cittadinanzattiva, via Cereate 6 - 00183 Roma - Tel 06 367181 Fax 06 36718333
Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido