Menu

Newsletter

Anno 8, numero 374 - 11 giugno 2015
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)


News

SpreK.O. - CHIUSA LA TRE GIORNI DI FESTA PER LA LOTTA AGLI SPRECHI

Chiusa la tre giorni di SpreKO, la II Festa nazionale contro gli sprechi, promossa da Cittadinanzattiva, e che si è svolta presso la Rocca Albornoziana di Spoleto dal 5 al 7 giugno. Tavole rotonde, workshop, laboratori pratici, musica e teatro hanno animato i tre giorni, sui temi dello spreco ambientale, alimentare e sanitario.  Oltre tremila i visitatori della Festa, con una folta rappresentanza di famiglie e bambini.

In movimento

35 anni di TDM: si festeggia il 14 giugno in Piazza del Campidoglio

Cittadinanzattiva è lieta di invitarti all'evento di celebrazione dei 35 anni del Tribunale per i diritti del malato. "Sono malato anch'io. La mia salute è un bene di tutti", che si terrà domenica 14 giugno a Roma presso Piazza del Campidoglio.

La mia scuola è alla Triennale di Milano

La mia scuola è sbarca a Milano. In questi giorni l'installazione di Cittadinanzattiva si trova presso il giardino della Triennale di Milano, la visita è gratuita. L'intento di questa campagna che girerà 8 piazze italiane è mettere in risalto alcuni aspetti delle scuole del nostro paese, evdenziando la parte "ok" e la parte "ko". Durante la visita sarà possibile partecipare ad una survey on line sullo stato della propria scuola. Accorrete numerosi!!! Leggi di più

Appello per donazione midollo osseo cittadina sarda

Diffondiamo un appello che giunge dalla sede Tdm di Cagliari, per una cittadina di 31 anni. Da alcuni mesi ha scoperto di essere affetta da aplasia midollare. Le cure di supporto, attualmente non stanno dando risultati e per questo probabilmente si tenterà la strada del trapianto di midollo osseo. É stata avviata la ricerca di un donatore compatibile, se intendi aiutarla puoi rivolgerti al centro ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) più vicino. Il centro ti fornirà tutte le informazioni necessarie. Oppure chiama il Tribunale per i Diritti del Malato di Cagliari il martedì e giovedì dalle 16 alle 18, al n. 3701281722. Grazie per la disponibilità e per la condivisione del messaggio.

In movimento

News

Etica, trasparenza e legalità nelle Aziende sanitarie

Nelle giornate del 10 e 11 giugno, la Federazione Italiana Aziende Sanitaria e Ospedaliere (FIASO) promuove l’evento nazionale “Etica, trasparenza e legalità nelle Aziende sanitarie: il ruolo dei controlli interni ed esterni”.  Alle giornate di studio, dedicate in particolare al ruolo dei controlli interni ed esterni nella prevenzione della corruzione, interverranno Don Luigi Ciotti, Presidente di Libera e del Gruppo Abele, e Raffaele Cantone, Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.

News

Al via la conciliazione Unirec

Si è svolto a Roma il 9 e 10 giugno il primo corso di formazione per conciliatori Unirec, frutto di un Protocollo di conciliazione paritetica siglato tra il forum Unirec e alcune associazioni dei consumatori tra cui Cittadinanzattiva.

L'Autorità dei trasporti: Uber deve essere regolato

Una società che diventa sempre più tecnologica, abitudini di consumo che cambiano, e una pluralità di servizi di trasporto, resa possibile in particolare dalla diffusione delle tecnologie mobili. Sono queste le motivazioni che hanno spinto l'Autorità di Regolazione dei Trasporti a inoltrare a Governo e Parlamento, una segnalazione sull’autotrasporto di persone non di linea, dai taxi, al noleggio con conducente e servizi tecnologici per la mobilità.

Bolletta scaduta? Possibile rateizzare

Bollette scadute, mai consegnate ai consumatori, o mai arrivate a destinazione? In questi casi diventa più difficile e a volte impossibile, la rateizzazione delle bollette di luce e gas, per questo accogliamo con piacere le nuove disposizioni dell'Aeegsi, Autorità per l'energia elettrica il gas e servizio idrico, che in sostanza dà la possibilità agli utenti del settore energetico di rateizzare anche dopo la scadenza delle bollette.

News

Eterologa, sì della Consulta per le coppie fertili con patologie genetiche

Solo le coppie sterili o infertili possono accedere alla procreazione assistita? E’ conforme alla Costituzione? A sanare la questione è intervenuta la recente sentenza della Corte Costituzionale, n. 96 del 14 maggio 2015, le cui motivazioni sono state depositate lo scorso 5 giugno.

Fermiamo la strage subito!

Si terrà a Roma, il prossimo 20 giugno, la manifestazione nazionale “Fermiamo la strage subito!”, un appello a cui hanno aderito decine di organizzazioni, tra cui anche Cittadinanzattiva, per mettere la parola fine alle continue stragi di profughi e migranti nel Mediterraneo. Il percorso che ha portato a questa convocazione nasce dalla giornata nazionale di mobilitazione del 21 aprile scorso, all’indomani dell’ennesima strage consumatasi nei nostri mari nella quale morirono oltre ottocento persone.

La Camera dice sì alla nuova class action

Con 388 voti a favore, nessun contrario e un astenuto, è arrivato il sì unanime della Camera al testo di legge di riforma della class action. Un vero e proprio plebiscito dunque, che ha accompagnato la “rivoluzione normativa” che riscrive e potenzia lo strumento dell’azione di classe, azione introdotta nel 2010 e mai decollata pienamente in Italia.

News

Gite scolastiche sicure: cosa sapere

Due milioni di studenti almeno una volta l’anno montano sull’autobus per viaggiare con la propria scuola. Ma spesso a fare la differenza è la sicurezza dei mezzi di trasporto a cominciare dal pullman: cinque euro in più o in meno a seconda che si tratti di veicoli con il tagliando o di altri presi con licenze poco affidabili e con le gomme lisce.

Racconta la disabilità con un disegno

E' la sfida lanciata ai bambini di tutte le scuole del mondo, dalle elementari alle superiori, dalla campagna #DrawDisability. L'iniziativa, lanciata dalle Nazioni Unite, trae ispirazione dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. A bambini e ragazzi è stato chiesto di raccontare la disabilità motoria, sensitiva, intellettiva attraverso un disegno.

"Siamo tutti capitano" un progetto contro il bullismo

Il bullismo si combatte insegnando ai bambini come interagire ed educandoli a comportamenti positivi, sono questi i principi alla base del progetto "Siamo tutti Capitano" che entra nelle scuole dell'infanzia e primarie per il quarto anno.

 
News

15 Giugno: Bruxelles, Commissione Europea organizza il “Dialogo civile”

È convocata presso la sede del Comitato Economico e Sociale Europea la riunione del “Dialogo civile”, piattaforma di stakeholder della società civile promossa dalla Commissione Europea e dal 2015 presieduta dalla Direzione Generale Migrazioni, Affari interni e Cittadinanza. Alla riunione partecipano le principali espressioni dell’associazionismo civico a livello europeo, tra cui la rete europea di Cittadinanzattiva, Active Citizenship Network. Per saperne di più clicca qui (link in inglese).

16 Giugno: Bruxelles, meeting europeo in tema di sostenibilità dei sistemi sanitari

Continua il ciclo di seminari “The Value of Health”, dibattito multi-stakeholder al quale partecipa la rete europea di Cittadinanzattiva, Active Citizenship Network, che proprio sul tema della sostenibilità ha incentrato le celebrazioni europee della IX Giornata Europea dei Diritti del Malato. L’appuntamento è  presso il Thon EU Hotel dalle 10 alle 16.00. Per maggiori informazioni, contattare la segreteria organizzativa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

16 Giugno: Bruxelles, Comitato Economico e Sociale Europeo organizza la “Giornata della società civile”

L'annuale Giornata della società civile è un’iniziativa del CESE, organizzata in collaborazione con network europei della società civile. All’iniziativa parteciperà anche la rete europea di Cittadinanzattiva, Active Citizenship Network. L'edizione di quest'anno mira a istituire principi e linee guida per un dialogo civile permanente e strutturato a livello europeo, al fine di contribuire ad una legislazione che meglio possa tutelare l'interesse generale. Leggi il programma (link in inglese)

17 Giugno: Bruxelles, Assemblea Generale di Health First Europe

All’ordine del giorno dell’Annuale Assemblea di Health First Europe, tra l’altro, la nomina dei componenti del proprio Comitato Esecutivo. Health First Europe rappresenta un'alleanza non commerciale tra pazienti, operatori sanitari, docenti universitari, esperti del settore sanitario, industria della tecnologia medica. Da aprile 2015 ha aderito anche la rete europea di Cittadinanzattiva, Active Citizenship Network. Per maggiori informazioni, contattare la segreteria organizzativa:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

News

Nuoce gravemente a...: la nostra campagna sui vitalizi

Cittadinanzattiva dice no ai vitalizi per gli ex consiglieri regionali e, nel corso della seconda edizione di SpreK.O. - la festa nazionale per la lotta agli sprechi tenutasi a Spoleto il 5, 6 e 7 giugno 2015 - ha lanciato la campagna “Nuoce gravemente a….” per chiedere l’abolizione effettiva di questo illegittimo privilegio. Ogni anno vengono spesi per i vitalizi 170 milioni di euro che invece potrebbero essere utilizzati per servizi e strutture a favore dei cittadini, per finanziare interventi per la scuola, per il trasporto pubblico locale, per la sanità o la giustizia.

 
 
 
News

I manager del PC: tastiera e mouse

La tastiera del pc, sia del computer fisso (chiamato anche desktop) che del computer portatile (chiamato anche notebook o laptop) è un dispositivo composto da 105 tasti, che ci permette di gestire il computer impartendogli i comandi necessari ad usarlo, tramite l’inserimento di caratteri e/o l’esecuzione di particolari comandi (una combinazione di più tasti).

News

Ariano Irpino: prevenzione è salute

Dopo il successo delle iniziative tenute gli anni precedenti, Cittadinanzattiva-Tribunale per i Diritti del Malato insieme all’AMDOS (l’associazione delle donne operate al seno) di Ariano Irpino hanno organizzato due giornate di prevenzione che si sono tenute all’interno del Distretto Sanitario, in piazza Mazzini, e presso lo studio medico De Gregorio, in via S. Leonardo. Il titolo della manifestazione "Più prevenzione, più famiglia, più vita" organizzato insieme all'associazione AMDOS.

Ascoli Piceno. il 15 giugno la Giornata della Trasparenza

Grazie al protocollo d’intesa tra il Comune e Cittadinanzattiva che prevede, fra l’altro, di favorire il miglioramento delle relazioni tra cittadini e istituzioni locali; di promuovere la trasparenza e  la partecipazione civica dei cittadini; di diffondere pratiche di valutazione civica per il miglioramento della qualità, dell’efficacia e dell’accessibilità dei servizi e di diffondere la cultura della legalità nelle istituzioni locali e nella società civile, la sede locale di Cittadinanzattiva promuove La Giornata della trasparenza. L'appuntamento è il 15 giugno presso la Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani. dalle ore 9:45. Fra i relatori anche Anna Lisa Mandorino, vice segretario generale di Cittadinanzattiva. Scarica la locandina

 

Piemonte: cittadini, istituzioni e associazioni a confronto

A Torino si tiene la Conferenza dei servizi Città della salute e della scienza, organizzato e promosso da Cittadinanzattiva con la partecipazione delle istituzioni sanitarie. Sarà un momento di incontro, dibattito e approfondimento sulle questioni della sanità cittadina. Per maggiori informazioni, clicca qui

Umbria: SpreK.O. una lettera

E’ terminata la kermesse nazionale di Cittadinanzattiva dedicata alla lotta allo spreco: una tre giorni intensa e emozionante nei quali abbiamo spaziato dallo spreco sanitario allo spreco alimentare, dal riuso di edifici abbandonati (con decine di esperienze vissute presentate nel corso di convegni e seminari) fino a parlare di spreco generazionale. Approfondisci

Cittadinanzattiva, via Cereate 6 - 00183 Roma - Tel 06 367181 Fax 06 36718333

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido