Menu

Newsletter

Anno 8, numero 396 - 10 dicembre 2015
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)

 


Il Punto

Mobilità urbana e sharing mobility: i risultati della nostra indagine

Bike sharing, car sharing, car pooling: sempre meno gli italiani che non li conoscono. E’ quanto emerge dalla indagine online condotta da Cittadinanzattiva su 473 cittadini e l’uso delle nuove modalità di condivisione dei mezzi di trasporto. Il profilo che ne emerge è di persone che sono costrette ad utilizzare il trasporto pubblico locale pur considerandolo negativamente, e che fa spesso ricorso allo sharing proprio per sostituire il proprio mezzo privato e aggirare le inadeguatezze del TPL.

Il Punto

News

Stop OPG visita le strutture post OPG: le prime quattro tappe

Dal 30 novembre 2015 una delegazione del Comitato nazionale Stop OPG sta girando l’Italia delle strutture post-OPG (quelle previste dalla legge 9/2012 per la chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari OPG) per valutarne la rispondenza ai requisiti e la capacità di assistere i pazienti in maniera propria: il viaggio è iniziato da Maniago in Friuli (Aas 5 di Pordenone) e il 3 dicembre si è fatta tappa in Campania per visitare due Rems a Mondragone e a Roccaromana, e il 4 dicembre è stata la volta della regione Lazio a Pontecorvo (Asl di Frosinone). A fine dicembre il viaggio toccherà Aurisina (Trieste), a gennaio 2016 le Rems in Emilia Romagna e poi le altre. 

Illegittimità del nuovo Isee, slitta la decisione

Lo scorso 3 dicembre, i membri dei comitati di familiari che da mesi si stanno battendo contro il nuovo Isee aspettavano la parola definitiva. C’era un udienza del Consiglio di Stato che doveva dare un giudizio sull'illegittimità del nuovo Isee, sostenuta dai ricorrenti e su cui il Tar del Lazio si è già espresso a febbraio.

News

Livello alto di smog? A Torino e Milano si viaggia gratis

I prossimi giovedì e venerdì a Torino e in altri 20 comuni limitrofi, si potrà viaggiare gratis su tutti i mezzi pubblici, dalla metropolitana, al bus e al tram. A stabilirlo è stata la città di Torino, con l'azienda di trasporti Gtt ed il consorzio Extra. L'iniziativa "Lascia l'auto, viaggia gratis", riguarda la metro (150 mila passeggeri stimati) e 88 linee urbane e suburbane (600 mila). E anche a Milano scatteranno le prime misure antismog della stagione previste in caso di superamento per dieci giorni consecutivi della soglia media giornaliera di 50 microgrammi per metro cubo di polveri sottili, e anche qui saranno previste misure di gratuità per i passeggeri del trasporto pubblico.

"005": una mini tassa sulle transazioni finanziarie

All’Ecofin di oggi i Paesi europei partecipanti alla cooperazione rafforzata, con l’unica eccezione dell’Estonia, hanno annunciato il raggiungimento di un accordo su alcuni elementi e principi chiave relativi al disegno della Tassa europea sulle Transazioni Finanziarie (TTF o Robin Hood Tax).

"Liberi di Innovare, Liberi di scegliere"

Questo è il titolo del "Manifesto per l'energia del futuro" presentato mercoledi 9 dicembre 2015 a Roma da Edison Engergia e Sorgenia. Il Manifesto,si pone l'obiettivo di costruire un mercato più aperto, tale da avvicinarlo alle esigenze e ai bisogni dei consumatori e delle imprese, è stato condiviso da Cittadinanzattiva e altre tre associazioni di consumatori.

Canone Rai in bolletta: chi lo paga?

Ormai ci siamo quasi, da gennaio 2016 la richiesta di pagamento del famigerato e tanto temuto canone Rai arriverà nella bolletta dell'energia. Sono tanti i dubbi e altrettante le domande che i consumatori si pongono per capire come di fatto avverrà questo cambiamento e come ci si dovrà comportare per eventuali contestazioni, o ulteriori richieste, in attesa di leggere il decreto attuativo che potrà chiarire gli aspetti più pratici.

News

“Benvenuto Rifugiato”, un sito per aprire le porte all'accoglienza

“Refugees Welcome”, è questo il nome della piattaforma web realizzata nel 2014 da un gruppo di berlinesi per mettere in contatto i cittadini di varie nazionalità e richiedenti asilo, promuovendo l’accoglienza domestica diffusa e favorire l’integrazione. Il progetto è stato già sperimentato con successo in molti Paesi europei come Germania, Austria, Polonia e Spagna e, in un solo anno, 413 persone hanno trovato una famiglia disposta ad aprire le porte della propria abitazione.

Carcere di Asti, per la CEDU tortura nei confronti dei detenuti

I fatti risalgono al dicembre 2004, quando due detenuti nell'istituto penitenziario di Asti furono denudati, condotti in celle di isolamento prive di vetri nonostante il freddo, senza materassi, lenzuola, coperte, lavandino, sedie, sgabello. Venne loro razionato il cibo e impedito di dormire; insultati e sottoposti per giorni a percosse quotidiane con calci, pugni, schiaffi in tutto il corpo giungendo, nel caso di uno dei due, a schiacciargli la testa con i piedi.

Fisco, la Commissione europea apre un'inchiesta su Mc Donald’s

Il colosso americano Mc Donald's finisce nel mirino dell'Unione europea per aver ottenuto un trattamento fiscale favorevole dal governo del Lussemburgo, contrario alle regole in materia di aiuti di stato dell'Ue. L'inchiesta, avviata dalla Commissione europea, prende le mosse dall'esposto che Cittadinanzattiva, insieme a Codacons e Movimento Difesa del Cittadino, aveva presentato lo scorso ottobre per denunciare la presunta violazione delle norme fiscali e tributarie vigenti in Italia da parte del gruppo americano.

 

News

Eduscopio presenta le migliori scuole italiane

La Fondazione Agnelli presenta la seconda edizione di Eduscopio, il portale che guida e aiuta studenti e famiglie nell'importante scelta dell'istituto superiore. Tutti sappiamo quanto questa sia una decisione fondamentale per il proprio futuro e deve essere ponderata e basata sulle proprie attitudini ma anche su un'eventuale prosecuzione degli studi all'università.

La dispersione scolastica interessa più i maschietti

I dati recenti sulla dispersione scolastica mostrano che le ragazze che abbandonano la scuola sono il 13% mentre i ragazzi salgono al 20%: è chiaro dunque che il fenomeno della dispersione scolastica interessa maggiormente gli studenti maschi. A conferma del dato, altri numeri: al diploma arrivano più studentesse – il 99,1 per cento delle candidate – che studenti con il 98,5 per cento che riesce a venire a capo dell’esame di maturità. 

Il Punto

Nasce a Roma il "Coordinamento di realtà collaborative"

Nasce a Roma un “Coordinamento di realtà collaborative” per mettere in rete le molte esperienze nate in città negli ultimi anni tra coworking, fablab, riciclo, agricoltura urbana e sociale, welfare comunitario e open source. L'idea è quella di creare un ecosistema collaborativo di soggetti paritari capace di trattenere nei territori il valore della produzione sociale.

Il Punto

Sapri (Campania): Premio del Sorriso

Sabato 5 dicembre presso il Dopolavoro Ferroviario di Sapri Cittadinanzattiva Sapri ha organizzato Il “Premio del Sorriso” a un Angelo delle corsie. Trionfa il dott. Luigino Bellizzi, medico chirurgo del P.O. “Immacolata” di Sapri. Premi speciali all’A.V.O.- Associazione Volontari Ospedalieri presieduta dalla Sig. Franca Pozella di Sapri (“Altruismo e Solidarietà”), al Dr. Nicola D’Angelo di San Giovanni a Piro, magistrato di caratura nazionale (“Alto Senso Civico”) e alle Forze dell’Ordine (Polizia Municipale, Corpo Forestale, Ufficio Locale Marittimo, Polfer, Polizia Stradale, Tenenza  Guardia Finanza e Compagnia Carabinieri di Sapri e Vigili  del Fuoco Policastro Bussentino) vittoriose nella speciale disposizione a difesa del  “Bene Comune”.

A Cagliari per parlare di Percorsi diagnostici terapeutici e assistenziali

Proseguono gli incontri regionali di presentazione dei Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali nelle Malattie Infiammatorie croniche dell'intestino, Malattia di Chron, colite ulcerosa, e delle Malattie Reumatiche Infiammatorie e autoimmuni, promossi da Cittadinanzattiva in collaborazione con le due associazioni di pazienti di riferimento, rispettivamente A.M.I.C.I. Onlus e ANMAR. Prossimo appuntamento  l'11 dicembre a Cagliari, presso il Palazzo della Regione Autonoma della Sardegna, dalle ore 9.30 alle ore 13.00.

Calabria: esperienze di rigenerazione urbana

A Reggio Calabria presso l'Ordine provinciale degli architetti si è svolto il 3 dicembre scorso una tavola rotonda organizzata da Cittadinanzattiva in collaborazione con Università di Reggio Calabria, Yourbanmob (associazione di giovani architetti reggini), Ordine degli architetti di Reggio Calabria sul tema della rigenerazione urbana nel contesto della campagna Disponibile avviata da Cittadinanzattiva oltre due anni fa.

Sanità e Comunità locali: il secondo evento sulla nuova sanità territoriale

“Spendere di meno, spendere meglio”, “Trasferire l’assistenza dall’ospedale al territorio” e, naturalmente “eliminare gli sprechi”: sono queste - commenta Alessio Terzi, segretario regionale per il Piemonte di Cittadinanzattiva - e altre simili, le frasi che accompagnano, da anni, le manovre di contenimento della spesa sanitaria. Principi del tutto condivisibili che rischiano, però, di apparire ai cittadini come  tentativi di mascherare la riduzione dei livelli di servizio.

Sardegna: l'informazione civica online

In Sardegna, grazie all'impegno ormai ultratrentennale di Cittadinanzattiva, è stato creato uno spazio di informazione civica su sanità, scuola, giustizia, servizi di pubblica utilità sul territorio sardo.

 

Cittadinanzattiva, via Cereate 6 - 00183 Roma - Tel 06 367181 Fax 06 36718333

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido