Menu

Newsletter

Anno 9, numero 430 - 06 ottobre 2016
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)

Il Punto

Lo stato di salute dei Pronto Soccorso italiani

Un tentativo di diagnosi e di cura dei servizi di emergenza sanitaria del Paese: è il senso dell’operazione congiunta del Tribunale per i Diritti del Malato di Cittadinanzattiva e di SIMEU, Società italiana della medicina di emergenza-urgenza. Due gli strumenti utilizzati: un monitoraggio civico e tecnico delle caratteristiche strutturali e organizzative dei servizi di emergenza-urgenza e una Carta dei Diritti al Pronto Soccorso, che definisce in otto punti i diritti irrinunciabili di tutti i cittadini, pazienti e operatori sanitari.

Il Punto

News

A Chieti e Taranto Ioequivalgo, per parlare di farmaci equivalenti

A Chieti e Taranto si tengono i prossimi appuntamenti del tour di “IoEquivalgo”, la campagna di Cittadinanzattiva/Tribunale per i diritti del malato, con il sostegno non condizionato di Assogenerici, sull’uso consapevole dei farmaci equivalenti; nelle città che già hanno ospitato la campagna, e in quelle che lo faranno a breve, viene allestito un “villaggio” in cui sono presenti, oltre ai referenti locali e nazionali di Cittadinanzattiva, anche medici di famiglia, farmacisti ed infermieri che forniscono ai cittadini consigli, raccomandazioni ed indicazioni pratiche.

Appalti centralizzati e spending review: svolta in Sanità? Il parere del Tdm

"Dopo un primo confronto sulla centralizzazione degli acquisti in sanità" - analizza Tonino Aceti, responsabile nazionale del Tribunale per i diritti del malato - è positivo che "ci sia una generale convergenza dei diversi attori su una serie di questioni".

Mese nazionale della Spina Bifida: gli eventi in programma

Ottobre rappresenta un importante e consolidato appuntamento per informare, approfondire e offrire un momento di confronto sugli aspetti medici, psicologici e sociali della Spina Bifida, la patologia che può colpire il nascituro rendendolo disabile per tutta la vita. Una persona con spina bifida non può guarire, ma si può fare davvero molto affinché possa condurre una vita serena: per questo motivo ASBI–Associazione Spina Bifida Italia è dal 1988 al fianco delle persone con Spina Bifida e dei loro familiari, promuovendo incontri e iniziative su tutto il territorio nazionale.

Valutare l'umanizzazione negli Ospedali: conclusa la formazione nazionale

Il 29 e 30 settembre a Roma si è svolto l’incontro formativo nazionale della ricerca autofinanziata “La valutazione partecipata del grado di umanizzazione delle strutture di ricovero” dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas), nella quale Cittadinanzattiva, per la terza edizione, è partner nel Gruppo di coordinamento nazionale del progetto.

News

Si fa luce sul Canone Rai

Nel corso degli ultimi mesi abbiamo assistito ad un cambiamento delle modalità di pagamento del canone Rai. L’importo ribassato che ora ammonta ad €100 è stato incluso nella bolletta elettrica dal mese di luglio. La bolletta acquista così una duplice natura: non solo fattura dell’utenza elettrica ma anche ricevuta di un’imposta, quella dell’abbonamento TV.

Come si acquistano farmaci on line in sicurezza?

Il consumatore sceglie sempre più spesso di acquistare prodotti on-line come dimostrano i dati emersi dalle ultime ricerche di Netcomm. Molto diffusa è l’abitudine di acquistare anche i medicinali via web come dimostra il 10% dei consumatori che ha utilizzato questa pratica di acquisto. Tra le principali motivazioni sicuramente l’alto costo, rispetto alla media europea, dei farmaci da banco induce il consumatore ad acquistare ad un prezzo inferiore un medicinale che in altri paesi ha un costo più basso.

Bolletta energia, quanto mi costi?

Da ottobre scende nuovamente il prezzo delle bollette dell'elettricità a fronte di un lieve incremento per le bollette del gas. A comunicarlo è l'AEEGSI, Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico che, a seguito dell’aggiornamento delle condizioni economiche di riferimento per le famiglie e i piccoli consumatori in tutela, stima un calo della bolletta dell’elettricità pari all’1,1%, e un aumento della bolletta del gas di circa 1,7%.

Cos'è il prestito ipotecario vitalizio?

E' un particolare tipo di finanziamento riservato a chi ha più di 60 anni, garantito da ipoteca su un immobile residenziale la cui durata, in generale, coincide con la vita del sottoscrittore. Questo strumento di finanziamento, già diffuso all’estero da tempo, può rappresentare una valida alternativa alla vendita della nuda proprietà dal momento che garantisce a chi lo sottoscrive di continuare ad abitare nell’immobile senza perderne la proprietà.

News

Processo Castellaneta: condanna e risarcimento per le parti civili

Lo scorso 19 settembre 2016 si è concluso in primo grado il processo per i noti fatti risalenti al 2007 e riguardanti il decesso di otto anziani, nell’arco temporale di quindici giorni, presso l’Ospedale di Castellaneta in provincia di Taranto.

Amatrice e vecchi vizietti

Su l’Espresso è stato pubblicato un servizio dedicato al terremoto che ha colpito il Centro Italia lo scorso agosto per tracciare un primo bilancio, a distanza di un mese, sulla ricostruzione. Secondo i dati raccolti, il dopo-terremoto 2016 ha già imboccato la strada lastricata d’oro che aveva guidato l’emergenza a L’Aquila nel 2009: cioè la via dello spreco, con un dispendio notevole di soldi pubblici e senza reali benefici per la popolazione.  

Noi corriamo con Stefano, mentre la giustizia non fa luce

Cittadini, associazioni e movimenti impegnati nella tutela dei diritti umani e civili hanno partecipato con particolare entusiasmo al secondo memorial per Stefano Cucchi, appuntamento della scorsa domenica 2 ottobre al Parco degli Acquedotti. Più di cinquecento persone hanno infatti preso parte all’iniziativa, una giornata non solo di sport e di musica ma anche all'insegna dei diritti, per chiedere verità e giustizia, per chiedere di non dimenticare, per chiedere una legge sulla tortura.

News

Mensa a scuola: costi, qualità e...nuove prospettive?

Il prossimo 18 ottobre si terrà a Roma presso l'Auditorium della Confederazione Italiana Agricoltori -CIA dalle ore 09:00 alle 13:30, un evento dedicato alle mense scolastiche organizzato dalla rete Scuola di Cittadinanzattiva dal titolo: "Mense a scuola: costi, qualità e...nuove prospettive?" Nel corso della mattinata si alterneranno i contributi delle istituzioni e delle Commissioni mensa presenti nel nostro Paese per fare il punto sulla situazione attuale e immaginare le prospettive future.

News

Cooperazione Europea sull'Health Technology Assesment: quale il prossimo passo?

Sono aperte le registrazioni per il Forum “European cooperation on HTA: what’s next?” che si terrà a Brussels il prossimo 21 Ottobre. L'evento vedrà la partecipazione di Membri del Parlamento Europeo, rappresentanti degli stati membri e esperti chiave dell'HTA per discutere i piani attuali e futuri - post 2020 - sull' Health Technology Assesment, le sfide della cooperazione sul tema e i possibili futuri scenari. Ci si può registrare qui. Per approfondire (link in inglese)

Guida pratica per presentare un progetto europeo

Una vero e proprio manuale per principianti che mira ad illustrare le modalità per poter accedere ai programmi tematici, a gestione diretta dell’Unione europea, del periodo di programmazione 2014-2020. La guida, pubblicata da Europe Direct Roma, aiuta i soggetti interessati a presentare una proposta di progetto e a districarsi nella complessa panoramica dei finanziamenti dell'Unione, nel tentativo di fornire alcune indicazioni utili per favorire una partecipazione più attiva degli attori sul nostro territorio. Leggi di più

News

Regione che vai, record che trovi

Quali sono le regioni migliori d'Italia nell'economia, nel turismo, nella salute, ma anche nella preparazione culturale, nella gestione dei rifiuti, nel tasso di criminalità? E quali le peggiori? La rivista Focus ha fatto un esperimento, consultando centinaia di statistiche Istat, e ha "presentato i dati".

"Silenzi di Stato", il 12 ottobre la presentazione a Roma

Quanto è sicura la mia scuola? Come sono fatte le graduatorie dei concorsi pubblici? "Dieci casi esemplari di trasparenza negata. Uno più stupefacente e vergognoso dell’altro... Un reportage che aiuta a capire quanto la battaglia per una trasparenza vera e non solo formale non sia stata ancora vinta. Anzi...”, scrive Gian Antonio Stella nella prefazione di "Silenzi di stato. Storie di trasparenza negata e di cittadini che non si arrendono", di Ernesto Belisario e Guido Romeo, appena edito da Chiare Lettere. 

Ruben, il ristorante solidale compie 2 anni

Aperto a Milano nel quartiere Giambellino dalla Fondazione Ernesto Pellegrini onlus, il ristorante solidale è dedicato a un giovane senza tetto che l’ex patron dell’Inter conosceva e ha visto morire di stenti, Ruben appunto.

News

Cucina e scienze: gli oli alimentari in parole semplici

In questi mesi si è parlato molto degli effetti nocivi di diversi tipi di oli alimentari molto diffusi e da assumere con altrettanta attenzione. Ma sappiamo davvero perché? E di cosa è composto un olio o un grasso alimentare?

 
Il Punto

Tutti i Cammini portano a Roma. Partita la manifestazione

E’ partita “Tutti i cammini portano a Roma", l’iniziativa organizzata da Earth Day Italia nell’ambito del Festival Europeo delle Vie Francigene, con il patrocinio della Regione Lazio, in collaborazione con ANCI Lazio, FederTrek Escursionismo e Ambiente, CAI Lazio.

L'Unione Europea ratifica l'accordo sul clima di Parigi

Il Parlamento Europeo ha approvato a Strasburgo la ratifica dell'accordo sul clima di Parigi. Perchè questa sia definitiva servirà un ultimo passaggio in Consiglio, ma ormai la strada è segnata. Ai Parlamenti dei singoli Stati il compito di ratificare l'accordo individualmente, ciascuno secondo le proprie procedure.

Spreco di cibo, in Italia ogni anno 12 miliardi di euro nella spazzatura

Ogni anno in Italia, dal terreno alla tavola, si sprecano oltre 5 milioni di tonnellate di cibo pari a 12,6 miliardi di euro, il tutto davanti a 4,5 milioni di poveri. Metà dello spreco avviene in casa.

Il Punto

"Punto d’Inizio", l’associazione che offre “normalità” ai malati oncologici

A giugno 2016 nasce “Punto d’inizio” , un’associazione creata per offrire ai cittadini che hanno ricevuto diagnosi oncologica, e ai loro famigliari, supporto psicologico e pratico per affrontare le difficoltà della vita quotidiana. L’associazione è il frutto della collaborazione di un gruppo di malati aiutati da amici e parenti, che organizza corsi e iniziative (fotografia, teatro, momenti benessere, eventi di informazione… etc.) a prezzi rappresentativi, per dare la possibilità al paziente e alla sua famiglia, non solo di svagarsi, ma anche di sentirsi una persona ‘normale’, ancora in grado di divertirsi e sorridere, nonostante tutto. Fra i servizi dell'associazione, ci saranno anche alcuni sportelli messi a disposizione da Cittadinazattiva Puglia.

Cittadinanza ed educazione economica: il Forum tematico itinerante di Cittadinanzattiva

Nell’ambito del Programma generale “Regione Lazio per il Cittadino Consumatore IV”, ed in collaborazione con le associazioni di consumatori Altroconsumo, Confconsumatori Lazio e Movimento Consumatori Sez. di Roma Capitale, Cittadinanzattiva Lazio Onlus è promotrice del progetto “La nostra economia: consumatori fra cittadinanza ed educazione economica” con l’obiettivo di accrescere l’informazione del cittadino-consumatore in ambito bancario, finanziario e assicurativo e l’educazione ad un uso più consapevole del denaro in termini di spesa, risparmio e investimento.

Cittadinanzattiva Liguria teme aumento della spesa farmaceutica

Nella delibera della Giunta Regionale si prevede di togliere la distribuzione diretta dei farmaci da parte delle farmacie degli ospedali, per dare questo servizio alle farmacie pubbliche (Assofarm) e private (Federfarma) in nome e per conto del Servizio Sanitario Regionale. Cittadinanzattiva Liguria è intervenuta con un comunicato stampa per evidenziare il rischio di aumento della spesa farmaceutica.

 

 

Cittadinanzattiva, via Cereate 6 - 00183 Roma - Tel 06 367181 Fax 06 36718333

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido