Attivismo Civico

per la terra

Earth Day Italia e Movimento dei focolari hanno organizzato una serata per i sostenitori del Villaggio per la Terra 2020 all'Hotel Residenza in Farnese. L'edizione, che celebrerà il Cinquantenario della Giornata Mondiale della Terra, si svolgerà a Roma dal 22 al 26 aprile ed è stata inserita tra gli eventi preparatori alla giornata del “Patto Educativo Globale”, convocata da Papa Francesco a Roma per la metà di maggio.

LIBRO COTTURRI ROMANZO POPOLARE copy

Lo scorso 26 settembre si è tenuto un dibattito sulla Costituzione insieme a Giuseppe Cotturri, autore del libro "Romanzo popolare. Costituzione e cittadini nell'Italia repubblicana". Hanno partecipato Anna Lisa Mandorino Vice Segretaria generale di Cittadinanzattiva, Giuseppe Brescia, Presidente I Commissione Affari Costituzionali, Andrea Giorgis, Responsabile riforme istituzionali del Partito Democratico, Maria Rosaria Guglielmi, Segretaria nazionale di Magistratura Democratica.

La Filiera del pesce biologico

Il rapporto "Pesce sprecato" di Greenpeace fotografa un fenomeno preoccupante: il depauperamento delle riserve ittiche dell'Atlantico al largo delle coste africane, trasformate in mangimi destinati agli allevamenti di pesce, principalmente europei. Una pratica che minaccia la sopravvivenza delle specie selvatiche e non porta nessun vantaggio ai regimi alimentari delle popolazioni africane litoranee.

lipu

Il neo Presidente della Lega Italiana Protezione Uccelli commenta l'istituzione del nuovo Governo in ottica ambientalista, chiedendo una regia nazionale e continentale per uniformare le leggi di protezione dell'ambiente e della fauna. Verner commenta anche la querelle con Jovanotti per l'utilizzo delle spiagge: "Era stato avvertito. Quei concerti potevano essere fatti in altri luoghi e altri periodi".

cambiamento climato

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e Next Nuova Economia perTutti lanciano l'idea di orientare la tradizionale spesa familiare del sabato al consumo consapevole. Sabato prossimo, 28 settembre, all'indomani dello sciopero globale dei già celebri "Fridays For Future", partirà la mobilitazione nazionale dei "Saturdays For Future".

Enrico Giovannini, economista, accademico, ex ministro del lavoro e portavoce dell'ASVIS - l'associazione che promuove in Italia Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU - racconta la genesi e gli scopi dei "Saturdays For Future". La campagna di sensibilizzazione invita i consumatori italiani a scegliere prodotti la cui filiera rispetti criteri di tutela ambientale e diritti umani dei lavoratori. L'iniziativa invita anche istituzioni, produttori e grande distribuzione a non "lasciare soli" i consumatori in questo percorso di consapevolezza, aumentando le informazioni disponibili sulle etichette anche grazie alla tecnologia.

 Global Climate Strike

Venerdì 27 settembre, al culmine della Climate Action Week (20-27 settembre) i giovani dei Fridays For Future scendono per le strade delle maggiori città del mondo per il terzo Sciopero Globale del Clima. Seguendo l'esempio di Greta Thunberg presidieranno palazzi del potere e istituzioni per chiedere... che cosa?

radioattività

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità è la seconda causa di cancro ai polmoni dopo il fumo. In Italia si stima che sia all'origine di 1500-5500 casi di tumore ogni anno. Il radon, gas naturale radioattivo che risale dalle fenditure del suolo, rappresenta un "rischio geologico" concreto quanto i terremoti e le frane. Ma si può prevenire e neutralizzare con relativa facilità.

Foto via Chiugina 1

La via Chiugina è una strada di origine etrusca che collegava la città di Perugia con il lago Trasimeno, rappresentando il cuore pulsante di questa parte dell’Umbria. Sulla via Chiugina, oltretutto arteria fondamentale di collegamento anche tra la stessa Perugia e le numerose campagne circostanti, è passato tanto grano, tanto pesce, ma anche tante personalità di rilievo come imperatori e pontefici.

Nel tempo, però, la via Chiugina ha gradualmente perso la propria centralità nella vita delle persone, fino ad essere completamente dimenticata.

elenco spiaggie stop sigarette elettroniche

Ventuno Comuni italiani hanno detto addio alle sigarette sulle spiagge e altri quaranta hanno scelto di schierarsi sotto l'etichetta "plastc free".

Sigarette e plastica bandite per combattere l’inquinamento e migliorare la permanenza dei bagnanti lungo le coste: sono molte le amministrazioni comunali che, come ci racconta Nova del Sole24ore mettendo a disposizione anche una mappa interattiva, hanno adottato dei piani per la tutela del mare e delle spiagge che prevede il divieto di fumo, con multe molto salate per chi verrà colto a violare le regole, e il divieto di utilizzo di plastica monouso.

rigeneriamocomunita copy copy

Favorire la creazione, il consolidamento e lo sviluppo di cooperative di comunità, un modello innovativo di impresa finalizzato all’interesse generale delle comunità locali che punta, attraverso la partecipazione attiva dei cittadini alla gestione dei beni comuni, a contrastare lo spopolamento delle aree interne o il degrado delle grandi città. È questo l’obiettivo del bando Coopstartup “Rigeneriamo comunità”, promosso da Legacoop e da Coopfond -con il sostegno di Banca Etica, Fondazione Finanza Etica, e la partnership con soggetti dell’associazionismo e della promozione territoriale- che si rivolge a gruppi, composti da almeno 3 persone, che intendano costituire un’impresa cooperativa aderente a Legacoop, e a cooperative aderenti a Legacoop costituite a partire dal 1° gennaio 2018.

Condividi

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.