Menu

Notizie

fdp2017

Il bilancio della seconda edizione della manifestazione dedicata ad attivismo e impegno civico L’Aquila, 9 luglio 2017 - Una città, il cantiere più grande d'Europa, 4 giorni, 12 location, 70 eventi, oltre 120 giovanissimi volontari, 200 pasti al giorno serviti nell'osteria all'ombra del parco del Castello, più di 300 ospiti tra singoli e associazioni, migliaia di partecipanti, quasi 4mila fan solo al concerto di Elio e Le Storie Tese, centinaia di migliaia di persone raggiunte virtualmente tra dirette live e condivisioni, una comunità più che raddoppiata numericamente sui social network, una presenza fissa e quotidiana nei trend principali di Twitter. Con questi numeri si chiude all'Aquila la seconda edizione del Festival della Partecipazione, la manifestazione organizzata, assieme al Comune abruzzese, dall'alleanza "Italia, Sveglia!", un patto per il cambiamento attraverso il coinvolgimento attivo delle persone promosso dalle organizzazioni ActionAid, Cittadinanzattiva e Slow Food Italia.

 

Ma il Festival non è solo questo, è anche un luogo di emozioni e condivisione alimentato dal desiderio di far emergere le buone pratiche che già esistono e stimolare le forme di impegno, di passione civica, di attivismo, di organizzazione dal basso affinché i cittadini si facciano attori in prima persona del miglioramento della democrazia e del Paese.

Per Antonio Gaudioso, Segretario generale di Cittadinanzattiva, "il Festival è stato anche quest'anno un grande laboratorio di idee, un momento attraverso cui offriamo a tutti i cittadini la possibilità di riflettere sul proprio ruolo in un sistema complesso qual è l'attuale, di mettere in rete attività, verificare come attraverso la partecipazione si possa incidere sulla realtà modificandola positivamente nell'interesse collettivo. Speriamo che nei prossimi anni l'Aquila diventi sempre più luogo di resilienza civile, di partecipazione, di ricostruzione di una democrazia in cui i cittadini possono e devono contare certamente di più".

L'appuntamento che auspicano le tre organizzazioni Action Aid, Cittadinanzattiva e Slow Food Italia è per l'estate 2018 per la terza edizione. 

Sul sito e i profili social  del Festival potete trovare le interviste agli ospiti, le foto e i video di quest'anno. QUI il comunicato stampa ufficiale. 

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido