Europa

finanziamenti europei copy copy copy

La European Court of Auditors-Eca, la Corte dei conti europea, vuole frenare la diffusione di notizie false e tendenziose sul Covid19-Coronavirus "create con l'obiettivo di ottenere un guadagno economico o di ingannare intenzionalmente il pubblico". Ha quindi aperto un’inchiesta sulla resilienza delle misure intraprese dall’Ue con lo “Eu Action plan against disinformation”.

cuore copy copy

Active Citizenship Network (ACN) è lieta di annunciare una nuova partnership mediatica con Health Europa Quarterly, pubblicazione digitale fondata nel 2017 che informa il proprio pubblico delle ultime notizie, opinioni e sviluppi in #health e #healthcare di tutta Europa.

servizi sanitari eu copy copy

Pain Alliance Europe (PAE), l'alleanza europea per il dolore, vi invitata a compilare un breve questionario dedicato a capire come le tecnologie moderne possono aiutare nell'ambito del dolore cronico. Pain Alliance Europe - con l'aiuto di organizzazioni nazionali di tutta Europa - sta inviando questo sondaggio alle persone che vivono con dolore cronico o ai loro caregiver: che cosa pensano le persone delle informazioni sulla salute elettronica e della salute mobile e sull'uso delle app?

ESPERANTRA

Active Citizenship Network è lieta di annunciare che è stato firmato un protocollo d'intesa ufficiale con l'Associazione peruviana ESPERANTRA per sostenere meglio i diritti dei pazienti e la protezione dei beni comuni attraverso uno scambio di esperienze. Il memorandum è stato firmato dopo la visita del leader dell'Associazione peruviana, Karla Ruiz de Castilla Yábar (nella foto con il direttore dell'ACN, Mariano Votta) nella sede di Cittadinanzattiva, a Roma. ESPERANTRA è un'organizzazione senza scopo di lucro creata per contribuire alla riduzione della mortalità per cancro in Perù, al miglioramento della qualità della vita dei malati e alla promozione della parità nell'accesso a trattamenti di qualità e cure innovative.

cuore copy

Active Citizensip Network, la rete Europea di Cittadinanzattiva ha firmato un Accordo di collaborazione con l'European Association for the Study of Obesity (EASO) per lavorare insieme, tra le altre cose, sulla diffusione tra i cittadini delle informazioni corrette per un migliore accesso alle terapie e alle modalità innovative di gestione lungo tutto il corso della vita. Una partnership utile in un'ottica di rafforzamento del nostro impegno a livello europeo sul versante della prevenzione cardiovascolare e promozione di corretti stili di vita.

finanziamenti europei copy copy

Aspetti medici, mobilità (Shengen, trasporti etc..), le prospettive macroeconomiche: queste le aree principali illustrate anche in italiano sul nuovo sito della Commissione per informare tutti i cittadini sulle azioni intraprese dall’Unione europea in risposta all’emergenza Coronavirus. Il sito, disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’Unione europea, è costantemente aggiornato e contiene le ultime notizie, le misure adottate in campo sanitario, per la mobilità e per l’economia, le statistiche del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) nonché informazioni di carattere generale e documenti di riferimento. 

finanziamenti europei copy

L' UE ha aperto un bando da oltre 7,8 milioni di euro a sostegno dei sistemi sanitari nazionali; la call finanzia interventi in diversi ambiti, dall'accesso alla vaccinazione alla salute mentale. Ma in questa fase di emergenza Coronavirus, fa partire anche un bando IMI2, da 45 milioni per progetti di ricerca e un bando Horizon 2020 per ricerca su terapie e diagnosi.

POST 3 MARZO B

Active Citizenship Network (ACN) ha lanciato la campagna social "Cittadini europei attivi per la vaccinazione". Insieme, come cittadini attivi e consapevoli, possiamo proteggerci: diventa il campione del tuo futuro! In Europa, Cittadinanzattiva promuove l'approccio a una vaccinazione lungo tutto il corso della vita.

EPRDay2020 STD 01

Active Citizenship Network (ACN) è lieta di invitarvi alla conferenza di Bruxelles della 14a Giornata Europea dei Diritti del Malato che si celebrerà al Parlamento Europeo il 5 maggio 2020.
L'argomento della conferenza di quest'anno sarà "L'impegno dei cittadini e l'azione di più parti interessate per affrontare la resistenza antimicrobica e sostenere i progressi dell'UE". Considerando che la resistenza antimicrobica causa più morti che gli incidenti stradali, perché la maggior parte delle persone non ne è consapevole? Quale ruolo è stato riservato ai cittadini e agli attori coinvolti nella catena della salute?

STD 28 January 01

Active Citizenship Network è lieta di invitarti al lancio ufficiale, per la legislatura 2019-2024, del suo Gruppo di Interesse al Parlamento Europeo: "Diritti dei pazienti europei e assistenza sanitaria transfrontaliera". L'evento si terrà a Bruxelles all'interno del Parlamento europeo il 28 gennaio dalle 16:00 alle 18:00 nella sala ASP 3H1. Il titolo sarà "Joined For Vaccination: affrontare l'esitazione vaccinale e aumentare la copertura in UE. Una prospettiva multi-stakeholder”, ospitato dall'eurodeputato italiano Brando Benifei, copresidente del gruppo di interesse.

Condividi

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.