Menu

Notizie

Il 9 maggio si celebra la giornata dell’Europa, in ricordo della dichiarazione del 9 maggio 1950 del ministro degli esteri francese Robert Schuman, ritenuta convenzionalmente l'atto di nascita dell'Europa comunitaria. Nel 1985 i capi di Stato e di governo, riuniti a Milano, decisero così di dedicare il 9 maggio alla Festa dell'Europa: una giornata di informazione, orientamento e discussione sulle tematiche dell’UE, con attività di particolare contenuto culturale ed educativo.
Quest'anno la Festa dell'Europa si inquadra, inoltre, nelle celebrazioni dei 60 anni della firma dei Trattati di Roma e del trentesimo anniversario dalla nascita del Programma Erasmus.

In questa cornice, la città di Firenze ha dato il via alla quarta edizione del Festival d’Europa (4-31 maggio, per proseguire fino a giungo con il Festival Off): una grande manifestazione, ricca di appuntamenti, che trasformerà la città in un luogo di incontro e di riflessione sull’Europa e sul suo futuro. In calendario, infatti, oltre 100 eventi tra cui mostre, spettacoli, concerti, convegni e laboratori che avranno luogo in più di 20 location in città, coinvolgendo attivamente 18 enti e associazioni, insieme a studenti Erasmus provenienti da 28 Paesi.

Leggi il programma e consulta il sito.

Sonia Belfiore

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido