Menu

Notizie

vincitori europei ospedale sanraffaele

Il I Premio Civico Europeo sul Dolore Cronico è stato organizzato dalla rete europea di Cittadinanzattiva, Active Citizenship Network, per dare visibilità alle buone pratiche esistenti in tema di lotta al dolore cronico. I vincitori sono stati selezionati sulla base di quattro criteri (riproducibilità, innovazione, valore aggiunto, appropriatezza) e di altrettante categorie (pratica clinica, empowerment dei pazienti, innovazione, formazione professionale).

Dopo aver presentato i vincitori delle categorie "pratica clinica" ed "empowerment", ecco il progetto selezionato per la categoria "innovazione": "Non pharmacological treatment of chronic pain: a multimodal approach", proposto dall'Ospedale San Raffaele.

Il progetto, infatti, ha sviluppato una strategia neuro-riabilitativa innovativa, che aiuta i pazienti con dolore neuropatico cronico a riacquistare una corretta sensibilità somatotopica utilizzando un approccio multimodale. L'iniziativa ha combinato la realtà virtuale con il supporto neuropsicologico, ponendo però il paziente al centro di un team multidisciplinare composto da neurologi, neuropsicologi, neurofisiologi, neurochirurghi e fisioterapisti che lavorano in sinergia per fornire ai pazienti una strategia riabilitativa personalizzata.

Guarda il video descrittivo del progetto (in inglese).

Per maggiori informazioni clicca qui (link in inglese).

Sonia Belfiore

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido