Menu

Notizie

leparolecontano

Ancora apere le iscrizioni per il corso: "Le parole contano. Informazione, accesso, qualità, fiducia nei servizi sanitari" del 25- 26 ottobre 2017 della Scuola civica di alta formazione. Diritti e partecipazione in sanità di Cittadinanzattiva - Tribunale per i diritti del malato.

L'obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti per introdurre ad una lettura dei linguaggi e delle parole come elementi sui quali intervenire per scardinare gabbie cognitive, ricostruire visioni, obiettivi e, soprattutto, pratiche in grado di riconnettersi con i cittadini e ridurre le distanze.
Le forme e gli strumenti utilizzati sono molteplici. Noi abbiamo deciso di concentrarci, per il titolo di questa sessione della Scuola, sulle parole, assumendo per convenzione che esse siano ancora uno strumento rilevante di comunicazione, ancorché non unico.

Siamo convinti che le parole contino e che siano rappresentative dei percorsi delle diverse comunità professionali (quella medica, quella infermieristica, quella amministrativa, solo per citare le principali) e dei loro tratti identitari. Queste comunità hanno sviluppato, ciascuna per proprio conto, culture, saperi, sistemi di relazione prevalentemente orientati a consentire loro di leggere e interpretare contesti via via sempre più esigenti sul terreno della evoluzione scientifica e tecnologica, dei modelli organizzativi, della efficacia ed efficienza, e di interagire con essi. 

Scopri il corsoIscriviti subito.

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido