Menu

Notizie

Vaccino 1

L'assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera, durante la conferenza stampa di presentazione della campagna di informazione e sensibilizzazione sulle vaccinazioni, ha riferito: "Invierò personalmente una lettera a tutte le famiglie che verranno contattate da Regione Lombardia per le scadenze vaccinali, in cui spieghero' l'importanza di informarsi bene sull'argomento vaccini"

Contestualmente è stato predisposto un sito web, ma soprattutto un'app (di prossima pubblicazione) che aiuti i genitori a informarsi sui vaccini, tenendo anche un'agenda di tutti gli appuntamenti presi e da prendere a seconda dell'eta' dei bimbi.

"Abbiamo realizzato una campagna di informazione e sensibilizzazione denominata 'Vaccini. Informarsi bene non fa male' - spiega Gallera - perche' vogliamo diventare ancora di piu' un punto di riferimento per la salute e per la corretta informazione sul tema. Vogliamo essere garanti per i cittadini lombardi di un'informazione affidabile su questo tema delicato", ha specificato Gallera. Il primo obiettivo è convincere gli indecisi, e "accompagnarli gradualmente, attraverso strumenti di condivisione, verso una nuova opinione".

Per quanto riguarda gli strumenti di condivisione, quelli utilizzati dalla Regione sono vari, come variegata e' l'utenza di riferimento: "Abbiamo creato una piattaforma di dialogo con i cittadini soprattutto mirata a un target preciso- continua l'assessore- genitori e futuri genitori indecisi, genitori e futuri genitori favorevoli alla vaccinazione, pediatri". Una novita' e' appunto quella del portale Wikivaccini.com, un contenitore che raccoglie, come dice Gallera, "risposte degli esperti alle domande e ai dubbi piu' frequenti sui vaccini dando informazioni approfondite e autorevoli sul tema", ma soprattutto "una community dove si ha accesso a filmati e contenuti super partes sui vaccini, Faq e linee guida su come valutare l'attendibilita' delle fonti di informazione".

"Abbiamo realizzato - aggiunge l'assessore- anche un video (si puo' scaricare dal sito ), un volantino e una locandina informativi, che verranno distribuite nelle Ats, nei Centri nascita e negli studi dei pediatri di tutta la Lombardia".

Approfondisci la notizia sulla stampa online, accedi al sito web e scarica il video



Salvatore Zuccarello

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido